La presentazione di Giovanna Tranfo

Mi chiamo Giovanna Tranfo e sono una ricercatrice. Ho una laurea in Chimica, una Specializzazione in Biochimica Clinica e un dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione. I miei interessi di ricerca professionali riguardano in particolare gli effetti sulla salute delle sostanze pericolose presenti negli ambienti di vita e di lavoro, ma ho una passione per la divulgazione scientifica.

Nell’ultimo anno ho scritto numerosi articoli scientifici divulgativi per la rivista online InLibertà. Fra questi la “Piccola lezione di Biochimica per tutti”, che ha avuto feedback molto positivi. Poi diversi pezzi sui vaccini per il Covid, e altri che sono stati stimolati da domande, curiosità e interessi miei o dei miei lettori, su argomenti vari come il sesso, le unità di misura e la scadenza del latte.

Tutti i miei articoli sono basati su evidenze scientifiche, su articoli scientifici e su dati affidabili pubblicati su banche dati di Istituzioni come l’OMS, l’EMA, l’AIFA, l’Istituto Superiore di Sanità, ecc. ecc. Nello stesso tempo cerco di scrivere in modo chiaro e comprensibile anche per chi non ha una laurea in discipline scientifiche. Utilizzo delle metafore e delle immagini per aiutare i miei lettori a visualizzare le informazioni che leggono.

Credo che la scienza, per la sua importanza nel progresso tecnologico e per l’impatto che ha sulla nostra vita quotidiana, sia una materia che deve essere resa accessibile a tutti. Quando scrivo mi pongo questo obiettivo. Continuerò quindi a collaborare con InLibertà e a proporvi le mie pillole di divulgazione, che da ora in poi avranno anche un volto ed una voce perché saranno accompagnate da brevi video.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.