La Codeina, da analgesico a droga il passo è breve

Nel 2010 alcuni ricercatori dell’Università del Calgary in Canada hanno individuato i geni che permettono al papavero da oppio di produrre codeina e morfina.

Nell’articolo pubblicato su “Nature” viene riportato che la coltivazione lecita della pianta rimane l’unica fonte commerciale di farmaci ampiamente utilizzati tra cui la morfina, la codeina e derivati semisintetici dell’ossicodone.

La coltivazione illecita è atta alla produzione di eroina che ha effetti negative e devastanti a livello globale.

Il prodotto principale del Papaver Somniferum è la morfina

Come si evince dalla foto, fuoriesce della linfa che viene essiccata e purificata per dar vita alla morfina.

La morfina come farmaco è un potentissimo analgesico utilizzato in fase di dolore acuto.

L’oppio però contiene anche altri alcaloidi quali la codeina utilizzata sia come blando analgesico sia come sedativo della tosse.

La codeina ha un’azione analgesica 10 volte più blanda della morfina

In questi giorni sta spopolando sui social la presenza di una nuova droga e moda tra i giovanissimi chiamata Purple Drunk.

Purple drunk è un cocktail violaceo dal costo basso e soprattutto facile da assemblare. In questo nuovo mix compare la codeina (contenuta nello sciroppo per la tosse) utilizzata oltre la dose consigliata associata alla bevanda gassata ed ecco il gioco è fatto!

Il nuovo cocktail si è diffuso prima in America e poi in centro Europa, in Italia tarda ad arrivare perché è richiesta la prescrizione medica per lo sciroppo alla codeina.

È chiaro che la codeina abbinata alla bevanda gassosa o all’alcol rappresenta per i giovanissimi uno sballo light, con effetti euforizzanti e perdita di riflessi, senso di assuefazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.