“Keep Calm”: dalla storia alle parodie

keep-calm-and-carry-onNegli ultimi anni i manifesti con la frase “Keep calm” seguita dalle espressioni più improbabili sono diventati un vero e proprio tormentone del web, con il suo apice di popolarità stimato da Google Trend nel 2012. Ma la frase ha origini ben più lontane.

L’originale “Keep Calm and Carry On” significa “Mantieni la calma e vai avanti” e risale al 1939 quando fu creata per un poster di propaganda Inglese al fine di tenere alto il morale degli inglesi durante la seconda guerra mondiale.

Il manifesto fu ritrovato per caso nel 2000 in una vecchia scatola nella Barter Books, una delle più grandi librerie di libri usati in tutta Europa, e appeso in uno dei locali della libreria. I clienti iniziarono a notarlo e a chiedere informazioni sulla sua origine, mentre altri ancora si informarono se fosse possibile ottenerne una copia da portarsi a casa.

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Ma come è nato questo slogan? Nella primavera del 1939, il ministro dell’Informazione britannico pensò che fosse necessario avviare una campagna di propaganda per rassicurare i cittadini, preoccupati per l’imminente conflitto e dai preannunciati attacchi sul proprio territorio. In una prima fase furono stampati due manifesti: uno con la scritta “La libertà è in pericolo. Difendila con tutte le tue forze” e l’altro con il motto “Il tuo coraggio, la tua gaiezza, la tua fermezza ci porteranno alla vittoria”. Il primo fu stampato in 400mila copie, il secondo in 800mila: furono entrambi affissi in diverse città del Regno Unito.o-KEEP-CALM-AND-CARRY-ON-facebook

Il terzo manifesto della serie aveva un messaggio più semplice ed essenziale che invitava la popolazione a non farsi prendere dal panico, e a continuare normalmente con la propria vita: “Keep Calm and Carry On”. Oltre a riportare messaggi brevi ed essenziali, i manifesti erano organizzati graficamente per essere facilmente identificabili e comprensibili anche a distanza. Avevano colori di fondo brillanti e in tinta unita, con il testo bianco per ottenere maggiore evidenza. Il corpo del carattere era molto grande, tutto in maiuscolo e il font non aveva grazie. Una corona stilizzata nella parte superiore del messaggio rendeva chiaro che la comunicazione era direttamente da parte del Re, Giorgio VI.

Il manifesto con scritto “Keep Calm” fu stampato in due milioni e mezzo di copie ma non ebbe una particolare diffusione all’epoca e col passare degli anni fu praticamente dimenticato…fino ad oggi, quando ha avuto finalmente il tanto meritato successo.

di Arianna Orlando

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