James Bond, da 50 anni icona della creatività britannica

Il 31 ottobre uscirà in Italia Skyfall, il nuovo episodio della saga di James Bond.

Daniel Craig e Javier Bardem sono i protagonisti di Skyfall, il nuovo film di James Bond, che celebra i 50 anni di “vita” della rinomata spia britannica e ne consolida l’immagine di ambasciatore mondiale della cultura britannica nonché promotore dello stile, dello humour e della cultura britannici.

Ventitreesimo episodio di una saga amata e conosciuta in tutto il mondo, le riprese in studio di “Skyfall” si sono spesso svolte nella stessa Gran Bretagna, presso i rinomati Pinewood Studios.

L’Ambasciatore britannico in Italia, Christopher Prentice, ha dichiarato:

La creatività è un punto di forza del Regno Unito. Oltre a riflettere lo stile, lo humour e la cultura britannici da ormai 50 anni, James Bond rappresenta tutto il meglio dell’industria creativa e cinematografica britannica. Le pellicole di James Bond sono un eccellente “prodotto d’esportazione” e la Gran Bretagna dispone del talento e dell’esperienza necessari, nel settore mediatico, a favorire l’espansione delle nostre aziende su nuovi mercati.

La “britannicità” di James Bond è talmente rinomata a livello mondiale da aver procurato al suo interprete, Daniel Craig, un posto accanto a Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel corso della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Secondo le stime, almeno una persona su cinque in tutto il mondo ha visto un episodio della saga di James Bond in vita sua. I 9.600.000.000 euro finora incassati dalle 22 pellicole ufficiali, rendono quella di James Bond la seconda saga più importante nella storia del cinema dopo quella di Harry Potter, altro personaggio di origini britanniche.

L’impatto culturale ottenuto da James Bond sin dall’uscita, nel 1962, della prima pellicola intitolata “Dr No” ha determinato l’esportazione in tutto il mondo di un genere interamente britannico, quello di agenti segreti. Altrettanto noti come James Bond, infatti, sono Harry Palmer (interpretato da Michael Caine), Austin Powers (interpretato dal comico Mike Myers) e Johnny English (interpretato da Rowan Atkinson, meglio noto come Mr Bean). (noodls)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.