Il Nuovo Modello della Nissan Pulsar

2_bGli appassionati di auto non mancano mai, fortunatamente, così come i nuovi modelli presentati dalle case automobilistiche.

Le case più attive in questo anno 2014 sono senza dubbio le giapponesi, dove in particolare troviamo la Nissan, sempre all’avanguardia nelle scelte dall’elettrico con la Nissan Leaf (in passato eletta auto dell’anno) e il Nissan e-NV200, o con la nascita dei crossover come il Qashqai e il Juke. Il nuovo modello degno di attenzione è il nuovo Nissan Pulsar, vettura che verrà prodotta negli impianti europei, a pochi km dalla città di Barcellona.

La Nissan Pulsar, grazie alle sue dimensioni compatte (439 cm di lunghezza – 177 cm di larghezza – 152 cm di altezza), andrà ad inserirsi in uno dei segmenti più affollati e competitivi d’Europa, il segmento C, dove la regina di casa è la tedesca Volkswagen Golf. In Italia, dove questo primato tedesco è confermato dai dati, da gennaio ad ottobre 2014 sono state immatricolate 33.780 Golf (dati UNRAE).

Il piano di lancio è stato studiato con attenzione, e avverrà con gradualità, infatti l’obiettivo iniziale per l’Europa è una commercializzazione di 64.000 unità, delle quali 5.000 destinate al mercato italiano; il modello si riferirà a quei soggetti che non usano o amano particolarmente i cross-over dove la Nissan è stata pioniera, con il suo Nissan Qashqai, che nei primi giorni di novembre ha raggiunto presso lo stabilimento di Sunderland il numero 2.000.000 di esemplari.

Il veicolo, per il momento, sarà dotato di due motori: un benzina di cilindrata 1.2 da 115 CV e un diesel 1.5 di cilindrata con 110 CV in tre allestimenti: Visa, Acenta e Tekna. Fondamentale sarà la possibilità di dotare il veicolo dei più innovativi sistemi di ausilio nella guida, come l’avviso di cambio involontario di corsia, l’angolo cieco e il sistema che prevede l’inserimento improvviso di oggetti in movimento. Il design è un connubio tra sportività e dinamicità: l’auto, vista su strada, sembra voglia penetrare tutto ciò che incontra.

Il Nissan Pulsar è il giusto compromesso tra innovazione e sportività.

di  Giorgio Chiatti

foto: nissan.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.