Il falso Master: Giannino pronto a ritirarsi

imagesA pochissimi giorni dal voto si abbatte la bufera su Oscar Giannino, leader di Fare per fermare il declino.

L’accusa arriva dall’economista Luigi Zingales, aderente allo stesso partito, che racconta di aver scoperto per caso “che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero”, ovvero l’università di Chicago, “Anche la sua biografia presso l’Istituto Bruno Leoni, ora prontamente rimossa – ha aggiunto Zingales – riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false. Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà”. Per questo motivo Zingales decide di lasciare il partito.

Giannino ha replicato di essere all’oscuro di quanto circolava in rete sul suo conto: “Mi sono state attribuite online lauree e master a Chicago e il mio gravissimo errore è stato non essermene accorto. La discussione su questi titoli su Wikipedia andava avanti da tempo, ma io non uso Wikipedia e non me ne ero accorto. L’equivoco è nato perché io sono stato più volte a Chicago e perché la mia scuola economica di riferimento è quella. Anche il curriculum sbagliato sul sito dell’istituto Bruno Leoni è dovuto ad un giovane stagista che ha preso e messo dentro quanto trovato su Wikipedia”. Le visite di Giannino a Chicago sarebbero state quindi dovute a semplici corsi di inglese e non ad un master ma lui stesso ha ammesso che “In effetti  da quanto ho detto a Repubblica Tv si capiva il contrario”.

La delusione tra gli elettori è comunque evidente tanto da spingere Giannino a dichiarare: “Se è vero che si vota noi turandosi il naso io me ne vado” ed aggiunge: “La cosa che mi fa stare peggio è la sofferenza e l’amarezza che ho provocato nella comunità dei nostri sostenitori – ha proseguito Giannino -. Se la mia credibilità totale offusca quella di Fare, la mia credibilità si separa da Fare. Sono disposto a sparire nel nulla”.

Oggi si riunisce la direzione nazionale del partito per decidere e valutare la vicenda.

di Redazione

foto: biografieonline.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.