Il cuore mariano del papa

bergoglio-francescoIl mondo cattolico ha il nuovo Papa. Il primo dei Francesco – ci auguriamo, infatti, che siano tanti – si è portato, nelle prime ore del mattino, presso la Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore. Lo aveva annunciato dalla Loggia di San Pietro ieri sera, prima della benedizione Urbi et Orbi. Giunto silenziosamente nel tempio mariano, il Neo-Pontefice si è assorto in preghiera affidando alla Vergine Santa i primi passi del suo Ministero Petrino.

Una visita breve, intensa e che propone l’immagine di un Papa che ancora una volta vuole stupirci: l’automobile che lo ha condotto a Santa Maria Maggiore non è stata quella usata tradizionalmente dai Pontefici, ma un veicolo comune targato ovviamente con la sigla dello Stato Vaticano (SCV). Erano con il Papa il prefetto della Casa Pontificia, mons. George Gaenswein, e il viceprefetto della Casa Pontificia, Leonardo Sapienza. Previsto nel pomeriggio l?incontro con i cardinali nella Cappella Sistina.

Cenni biografici del nuovo Papa

BERGOGLIO Jorge Mario, S.J. nato in Buenos Aires il 17 dicembre 1936; ordinato il 13 dicembre 1969, eletto alla Chiesa titolare di Auca il 20 maggio 1992; consacrato vescovo il 27 giugno 1992; promosso Coadiutore di Buenos Aires il 3 giugno 1997; succeduto per coadiutoria il 28 febbraio 1998; da Giovanni Paolo II creato cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001 con il Titolo di S. Roberto Bellarmino; Arcivescovo di Buenos Aires; Ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina e sprovvisti di Ordinario del proprio rito. Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Membro del Consiglio Pontificio per la Famiglia; membro della Commissione Pontificia per l?America Latina. PAPA FRANCESCO dal 13 marzo 2013.

di Frà Frisina

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.