Il Convento di San Bonaventura ed il Giardino nascosto, angolo incantato di Roma

In pochi conoscono questo angolo incantato del cuore di Roma : il Convento di San Bonaventura al Palatino. Un  luogo veramente senza tempo.

Costruito nel 1675 sui resti di una antica cisterna romana dell’acquedotto Claudio, mantiene incredibilmente il suo fascino e la sua bellezza, quasi nascosto a pochi passi dal Colosseo, dalla Via Sacra e dal Foro Romano, proprio alle pendici di quel Colle Palatino che domina i magnifici resti della Roma Antica.

Si deve al Cardinale Francesco Barberini la realizzazione del Convento su richiesta di Bonaventura da Barcellona, che poi ne fece in quartiere generale della sua “riformella” Francescana.

La Chiesa fu dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio, fondatore della Confraternita del Gonfalone. Nel corso degli anni è stata anche conosciuta con il nome di San Bonaventura alla Polveriera per la vicinanza ad una fabbrica di polvere da sparo.

Gli scavi per la sistemazione del colle Palatino fecero dei danni al Convento ed alla chiesa ma più tardi, intorno alla metà del 1800, la famiglia Torlonia finanziò i lavori di ristrutturazione del Convento consolidando la sua struttura fino a farlo arrivare integro ai nostri tempi. Al momento 6 frati francescani popolano e gestiscono il convento.

La struttura è raggiungile a piedi percorrendo un breve tratto della Via Sacra e poi salendo per Via di San Bonaventura. Il tratto immediatamente precedente la chiesa, è caratterizzato da antiche edicole rappresentanti le stazioni della Via Crucis.

Bella la chiesa, il suo altare, gli importanti dipinti e le numerose statue esposte.

Altra cosa che rende assolutamente meritevole di una visita questo luogo è la vista unica, a 360 gradi, godibile dai piani alti del convento dove tutto appare nella sua magnificenza: il Colosseo, il Foro Romano ed il centro di Roma.

Una autentica chicca, impossibile da non citare, è il giardino nascosto: un’oasi fuori dal tempo e dal mondo caotico della capitale, dove tutto sembra essersi fermato a secoli fa.

Per tutti questi motivi, San Bonaventura è una delle chiese più ambite per la celebrazione dei Matrimoni.

Il convento e la chiesa sono visitabili in occasioni speciali come le aperture del FAI (Fondo Ambiente Italiano, le giornate dell’Open House o con visite guidate organizzate periodicamente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero unico del comune di Roma 060608 oppure la struttura stessa tutti i pomeriggi al numero 06 6780331. 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.