Il calcio di Monti: il premier si dimette

Sono arrivate a mercati chiusi le dimissioni del premier Mario Monti , nella serata di sabato.

Le dimissioni sono la risposta alla linea adottata dal Pdl lo scorso venerdì e così sintetizzata da Fini a Che tempo che fa: “un artificio da vecchia politica: io non ti voto la sfiducia, ma non ti do la fiducia. Tradotto: ti tengo sulla graticola e ti abbrustolisco nel tempo”.

L’annuncio è arrivato alle 21:30, dopo due ore di incontro al Quirinale: “Per il presidente del Consiglio, la dichiarazione resa ieri in Parlamento dal Segretario del PdL Angelino Alfano costituisce, nella sostanza, un giudizio di categorica sfiducia nei confronti del Governo e della sua linea di azione”, le dimissioni saranno formalizzate non appena sarà approvata la legge di stabilità.

Pare che Napolitano abbia espresso piena comprensione per il gesto di Monti, Pier Luigi Bersani parla di un “atto di dignità” e Pier Ferdinando Casini su Twitter scrive: “Chi pensava di costringere Monti a galleggiare, ora è servito”. Dall’altro lato esulta la Lega ed Angelino Alfano afferma: “Siamo delle forze responsabili che consentiranno l’approvazione della legge di stabilità e del decreto sull’Ilva”.

Diventa quasi certa adesso l’ipotesi del voto a febbraio e si rincorrono le voci su una possibile candidatura di Monti in un ampio schieramento di centro, in merito Casini non si esprime lasciando allo stesso Monti eventuali dichiarazioni, ma afferma: “”Di certo c’è una politica seria che per 4 anni ha fatto opposizione costruttiva al governo Berlusconi ed ha voluto il Governo Monti. Poi una società civile di moderati che non vogliono rassegnarsi al populismo di marca berlusconiana a cui bisogna dare risposte serie”.

A cavallo di Natale Napolitano dovrebbe sciogliere le Camere, da li si voterà per le elezioni in un minimo di 45 ed un massimo di 70 giorni. È alta adesso la preoccupazione per la reazione dei mercati mentre Napolitano dichiara: “Parlerò solo tra 8 giorni alla cerimonia per i saluti alle alte cariche e lì farò le mie valutazioni”.

di Redazione

foto: blogosfere.it

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.