Il Barcellona si aggiudica il Trofeo Gamper battendo la Roma

34478653_barcellona-roma-diretta-tv-streaming-trofeo-joan-gamper-agosto-2015-0Al Camp Nou la Roma non può fare molto per contrastare i blaugrana giunti al trofeo in splendida forma e concentratissimi. Il Barcellona non dà respiro alla difesa giallorossa e con un netto 3-0 si aggiudica la vittoria.

La Partita – Primo Tempo: Il Barcellona mostra il suo valore sin dai primi minuti del primo tempo, al 3’ Messi da buona posizione calcia di sinistro ma Szczesny è reattivo e blocca la palla. Dopo 2’ Szczesny è ancora protagonista salvando la porta giallorossa: Suarez serve Messi che, con un sinistro a giro, prova a sorprendere il portiere giallorosso, ma il polacco capisce tutto e respinge il pallone, l’azione non termina e sulla palla arriva Rafinha che tenta il tiro di prima ma è provvidenziale l’intervento di Florenzi che in scivolata blocca tutto. Incredibili gli errori commessi dal Barcellona in questi primi 5’ di gioco. I blaugrana fanno girare molto il pallone e la Roma ne soffre le ripartenze, non riesce a impostare il gioco ma offre comunque qualche guizzo interessante con Nainggolan e Florenzi. È sempre il Barcellona però a dettare i ritmi di gioco e al 17’ Szczesny è protagonista di un’altra ottima parata su Rakitic, il portiere giallorosso è in gran forma e dà molta sicurezza alla difesa mostrando carattere e determinazione.

Al 25’ altra azione spettacolare del Barcellona che questa volta non sbaglia nulla e si porta in vantaggio: Messi, con un lancio millimetrico, serve con precisione Mathieu sulla sinistra, il francese vede Neymar in area e lo serve consentendo al brasiliano di siglare il gol del vantaggio. La Roma prova a distendersi ma non riesce a bucare il muro blaugrana. Il Barcellona è troppo veloce e al 40’ realizza il gol del doppio vantaggio con Messi che tira da fuori area, sul primo palo, superando Szczesny che, in questa occasione, non può fare nulla per contrastare l’avversario. Il primo tempo termina 2-0 per il Barcellona.

Secondo Tempo: Le squadre entrano in campo con un numerosi cambi che, almeno nei primi minuti, favoriscono i giallorossi che sembrano più aggressivi rispetto alla prima frazione di gioco. Maicon e Manolas impostano qualche azione interessante ma la più pericolosa arriva al 49’ con Torosidis che serve Iturbe, l’attaccante giallorosso, però, non riesce a controllare la palla che termina fuori. Anche Gervinho è particolarmente attivo e tenta più volta l’imbucata vincente ma non trova la porta. La Roma gioca bene ma non riesce a contrastare le ripartenze del Barcellona che, al 66’, con un gol eccezionale di Rakitic, tiro violento da lontano che termina sotto l’incrocio dei pali, chiude definitivamente la partita. La gara termina con un netto 3-0 per il Barcellona che vince il Trofeo Gamber.

La Roma ha perso contro un formidabile Barcellona e l’allenatore giallorosso Rudi Garcìa ha comunque elogiato la squadra che si è resa protagonista di una buona prestazione: “Abbiamo giocato con umiltà. Sapevamo di giocare contro la squadra più forte del mondo e di avere poche possibilità, ma era importante non abbassare la guardia e ho visto importanti qualità mentali. Non siamo ancora al 100% ma conta esserlo alla ripresa del campionato. Se c’è qualcosa che ho imparato questa sera dal Barcellona è la loro capacità di difendere tutti insieme e ripartire in velocità, sono completi in fase difensiva e offensiva, e questo porta vantaggi in attacco per la squadra. Lavoreremo su questo aspetto.”

di Elena Caruso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.