Oggi e domani a Ventotene la II° edizione della “Festa dei delfini”

delfini

Saranno premiati i Carabinieri e la Guardia Costiera

L’isola di Ventotene (Latina), che da quest’estate è diventata “Patrimonio d’Italia”, celebra il riconoscimento assegnato dal Ministro Brambilla con la seconda edizione della “Festa dei Delfini”, organizzata il 10 e 11 settembre dall’Ente Nazionale Protezione Animali nell’ambito della campagna “Salviamo il Mare”. Testimonial d’eccezione della campagna è il motoveliero Maud, imbarcazione che da maggio solca i mari italiani per sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione di comportamenti ecosostenibili a tutela del mare e dei suoi abitanti, a bordo del quale sono stati ospitati numerosi ecovolontari – vere e proprie sentinelle del mare – che hanno raccolto dati fondamentali per la realizzazione di un dossier che l’Enpa consegnerà nei prossimi mesi ai Ministri Italiani e all’Unione Europea.

Ma ecco in dettaglio il programma dell’evento.

Sabato 10/9: la festa inizia alle ore 16 nelle sale della Riserva Statale di Ventotene con i bambini che saranno invitati a seguire una breve lezione introduttiva sui cetacei e ad assistere alle proiezioni di diapositive e filmati che insegneranno loro quali sono i rischi causati dall’uomo a queste creature del mare e cosa fare per difenderle. Si parlerà in maniera approfondita di cattività e delle motivazioni scientifiche ed etiche per le quali è estremamente deprecabile la detenzione dei cetacei in cattività. I bambini saranno poi invitati a realizzare un disegno o un pensierino e i primi tre classificati saranno premiati dalla giuria. Ai più piccoli sarà anche spiegato, in modo semplice e con l’uso del gioco, in che modo è possibile salvare il mare e i suoi abitanti e quali sono i comportamenti ecosostenibili che si devono adottare.

Contestualmente, alla presenza del Sindaco Giuseppe Assenso, saranno consegnati i riconoscimenti dell’Enpa alle forze dell’ordine che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro alla tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. I riconoscimenti saranno consegnati al Comandante dei Carabinieri dell’Isola di Ventotene, al Comandante della Capitaneria di Porto di Formia, al Comandante della Motovedetta dei Carabinieri di Ponza che proprio il 14 Agosto scorso ha recuperato una caretta caretta, tartaruga presente in queste zone marine, che presentava un filamento di nylon intorno al collo e alla pinna. Senza il prezioso intervento dei Carabinieri l’animale sarebbe certamente morto.

Inoltre, a partire da domenica 11 settembre sarà possibile partecipare, a bordo del Maud e con Ilaria Ferri –direttore scientifico dell’Enpa – a speciali giornate in mare nelle quali si insegnerà a turisti, velisti e bambini come riconoscere i cetacei del Mediterraneo e quali sono le regole fondamentali nell’interazione in mare con essi, nel massimo del rispetto delle regole di comportamento predisposte dal comitato scientifico di Accobams (the Agreement on the Conservation of Cetaceans in the Black Sea, Mediterranean Sea and contiguous Atlantic). Focus anche sui comportamenti ecosostenibili, in mare e in terra, necessari per garantire il futuro dell’ecosistema marino, gravemente minacciato. E con la speranza di incontrare i tursiopi – i delfini abituali frequentatori delle acque dell’isola- a bordo dell’imbarcazione si potrà anche imparare a fotografare questi splendidi animali, simbolo del mare e della libertà.

Come arrivare a Ventotene (Latina): Da Formia compagnia di navigazione Laziomar – tel 0771-23800 (1h con l’aliscafo, 2.15 h traghetto). Per l’alloggio a Ventotene rivolgersi alle agenzie chiamando : lo 0771-85365 o lo 0771-85029.

Fonte: enpa.it

Foto: tuttozampe.com 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.