I verdetti della Serie B: Pescara ai play off, Cittadella retrocessa

unnamed (3)Si è conclusa la stagione regolare del campionato di serie B. Dopo la promozione diretta di Carpi e Frosinone,erano molti i verdetti ancora da sancire nelle zone alte della classifica, primo su tutti l’assegnazione dell’ultimo posto utile per la zona play off. L’ottavo posto in classifica è stato conteso da Livorno e Pescara, separate da un solo punto in classifica, e che stasera hanno disputato un vero e proprio spareggio per continuare a cullare il sogno della serie A.

Diverso invece il discorso per la zona play out, dove tutto si è deciso in questa giornata, con Brescia e Varese già retrocesse, sono state molte le squadre che hanno lottato per rimanere nella serie cadetta senza dover affrontare l’incubo degli spareggi.

I RISULTATI- Nella partita dell’Adriatico il Pescara batte il Livorno con un sonoro 3-0. La squadra di Massimo Oddo riesce ad agguantare l’ultimo posto utile per il raggiungimento dei play off dopo una grande prova di carattere e gioco. Deludente invece la prova degli uomini di Panucci, che non hanno saputo reagire al gol di Merchiorri subìto alla mezzora del primo tempo. L’attaccante del Pescara è protagonista anche del raddoppio della sua squadra, dopo una grande giocata sulla fascia sinistra mette in mezzo un pallone che Bjarnason non deve far altro che spingere in rete. Il centrocampista finlandese mette la firma anche sul definitivo 3-0 al termine di una bella azione corale. Con la vittoria conquistata il Pescara supera in classifica anche l’Avellino, terminando la stagione al settimo posto.

Il terzo posto in classifica è stato raggiunto in extremis dal Vicenza in seguito ad una bella rimonta effettuata ai danni del Frosinone neopromosso. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, è il Frosinone a passare in vantaggio al 20” del secondo tempo con il quattordicesimo gol stagionale di Daniel Ciofani, che da posizione defilata fa partire un sinistro che s’infila sotto la traversa. Quando gli uomini di mister Marino sembravano ormai rassegnati all’idea di dover rinunciare al terzo posto, è Cocco a riaccendere la speranza al 37” minuto, battendo a rete da pochi passi dal portiere dopo uno slalom in area avversaria. La rimonta è culminata pochi minuti dopo, quando Di Gennaro, entrato nella ripresa, colpisce di testa dal limite dell’area piccola fissando il punteggio sul 2-1. Partita di carattere da parte degli uomini di mister Marino, che grazie a questa vittoria hanno saputo legittimare il terzo posto in classifica insidiato fino all’ultimo dal Bologna.

Alla squadra di Delio Rossi non è bastata infatti la vittoria ai danni del Virtus Lanciano,la squadra rossoblu può comunque consolarsi con il quarto posto in classifica che significa passaggio diretto ai play-off. Spezia, Perugia e Avellino sono le altre squadre che compongono la griglia dei play off, che avranno inizio Martedì 26 Maggio.

Nella parte bassa della classifica, dopo la sconfitta con il Perugia, il Cittadella deve dire addio dopo sette anni alla serie cadetta. La squadra di mister Foscarini ha provato fin da subito a fare la partita portando molti uomini nell’area avversaria, ma ha mostrato troppo spesso il fianco al Perugia che in contropiede è riuscita a far male per due volte con Fabinho e Parigini. 0-2 il risultato finale.

A contendersi la permanenza in serie B saranno Modena e Virtus Entella. I pareggi delle due squadre non hanno permesso loro di assicurarsi la permanenza sicura nella serie cadetta e dovranno quindi aspettare il verdetto dei play out per sapere chi giocherà in Lega Pro il prossimo anno.

di Giacomo Chiuchiolo

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.