I ragazzi dell’Associazione ‘I due Liocorni’ sbarcano al Cinema con ‘The sacrifice’

Dal Novembre del 201o esiste nella periferia romana un’Associazione che si prefigge di portare benefici alla comunità in termini di assistenza psicopedagogica, ludoteche, centri ricreativi, laboratori di teatro per ogni età, corsi sulla genitorialità, sulle dipendenze e preparazione agli esami: ‘I due Liocorni‘ Onlus.

L’Associazione si muove nel tessuto sociale delle zone di Testa di Lepre e di Tragliata, nella zona Nord-Ovest dell’Interland della Capitale, tagliate a metà tra i comuni di Roma e Fiumicino.

In questo periodo alcuni lodevoli risultati sono stati raggiunti dalla Onlus: l’inaugurazione di un parco giochi a Testa di Lepre, l’apertura di due ludoteche presso gli oratori delle chiese dei 2 paesi dove ‘I due Liocorni’ agisce principalmente.

Il simbolo dell’Associazione

La popolazione locale inizia a riconoscere all’Associazione un ruolo sociale, anche a seguito di altri target raggiunti come centri ricreativi estivi in cooperazione con Agriturismi della zona e spettacoli teatrali di danza moderna.

Nell’ambito dell’Associazione, una particolare menzione spetta sicuramente ad un gruppo di ragazzi di 17 anni che ha avuto il coraggio di confrontarsi con le enormi problematiche dei nostri giorni: bullismo, emarginazione, droga e abbandono dai genitori.

Spesso si sente parlare del vuoto di valori e di iniziativa delle nuove generazioni ma questi concetti non si applicano a questo gruppo di giovani che hanno deciso di testarsi nel ruolo di attori, cimentandosi nel teatro e, sfida enorme, nella ideazione, sceneggiatura, montaggio e produzione di un film, un ‘lungo’ di prossima progammazione in alcune sale della Capitale.

Mercoledi 12 Dicembre alle ore 21.00, presso il Cinema Andromeda di Via Mattia Battistini a poche centinaia di metri dal Capolinea della Metro A, verrà proiettato il film “The Sacrifice, e se sapessi il giorno della tua morte?”, un thriller psicologico della durata di 50 minuti.

La proiezione sarà ad accesso libero e verrà replicata il giorno successivo, Giovedì 13 Dicembre alle ore 19.00, alla Casa della Partecipazione di Maccarese (Via del Buttero, 10), con il patrocinio del Comune di Fiumicino.

A questo evento seguirà un dibattito con l’intervento del Garante dei Diritti dell’infanzia a cui parteciperanno assessori, presidi ed esperti del settore educativo in considerazione del fatto che la trama della pellicola tratta dei problemi prima accennati (droga, bullismo, abbandono dei minori).

Un plauso ai fondatori e curatori della Onlus ed ai ragazzi che stanno facendo conoscere I due Liocorni ai cittadini romani, un esempio che speriamo sia seguito da altri giovani delle periferie della Capitale, a riaffermare i valori della solidarietà e della cooperazione tra le genti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.