Gli animali domestici – questi nostri compagni di vita

leo

In questi giorni di festa e di vacanza il nostro pensiero corre anche a loro, agli animali domestici, uno stuolo di cani, gatti, uccellini e a tanti piccoli esseri che quotidianamente ci tengono tanta compagnia donando il loro immenso affetto e richiedendo poco, se non qualche piccola carezza e qualche accorgimento che non è mai di peso, perché siamo ricambiati sempre.

Sembra che finalmente stia in calo la terribile pratica di abbandonare gli animali specialmente nei periodi di ferie con una prassi incivile che vede questi incoscienti sbarazzarsi di un peso, e non di un essere vivente, creando anche pericoli perché spesso ciò avveniva in prossimità di vie trafficate, con i conseguenti pericoli di possibili incidenti stradali, o di zone di campagna con la creazione di branchi e l’aumento del fenomeno del randagismo.

Fortunatamente anche le offerte turistiche si orientano per offrire un ventaglio di possibilità alloggiative e dare quindi ospitalità ai piccoli ospiti insieme ai loro padroni.

Anche sulle spiagge si vedono questi animali domestici, specialmente i cani, che si rotolano sulla sabbia, che si crogiolano al sole, che molte volte si riparano dal solleone e, in ultimo, fanno anche il bagno prima impacciati e poi sempre più sicuri.

Quanta simpatia in loro, vedere che anche i bimbi sono attratti ed accarezzano questi nostri piccoli compagni quotidiani con affetto e rispetto ricambiato, che buffamente corrono, abbaiano e alla fine cercano il loro piccolo premio, un boccone di prelibatezze che non si dispensa mai.

Un pensiero và anche a tutti quegli animali che non trovano padrone e vorrebbero donare il loro affetto incondizionatamente volendo, forse, solo una carezza e il calore umano per essere parte integrante di un nucleo familiare.

Fil. Fal.

Nella foto il piccolo “Leo”, mascotte dell’Associazione Nazionale Cremona

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.