Giro d’Italia ciclocross e campionati nazionali, il gran finale regala emozioni

IMG_20160110_173527Negli ultimi giorni la stagione italiana di ciclocross è giunta al momento clou, visto che si correva l’ultima e decisiva tappa del Giro d’Italia e la prova per assegnare il titolo di campione italiano, ma vediamo nel dettaglio come sono andate le gare.

Giro d’Italia

Ultima tappa del Giro d’Italia ciclocross 2015/2016 che andava in scena a Roma il sei gennaio, nello stesso circuito che non molti anni fa ha ospitato una prova di coppa del mondo; il percorso era tecnicamente molto valido, reso duro dalla pioggia caduta nei giorni precedenti, creando uno scenario perfetto per la gara in corso.
Nella prova maschile sin dalle prime tornate si formava un trenino in testa in cui erano presenti Colledani, Bertolini, Sala, Samparisi e Cominelli. Dopo due giri di ritmo regolare Bertolini apriva il gas ed andava a guadagnare subito un vantggio incolmabile; alle spalle della testa della corsa Colledani e Sala tentavano di tenere il ritmo ma ben presto capivano che avrebbero lottato per il secondo posto. Bertolini portava a casa il successo di questa tappa e Colledani, giungendo secondo, conquistava definitivamente la maglia rosa aggiudicandosi questo Giro d’Italia; Colledani vinceva anche la maglia di miglior giovane. Il podio era chiuso da Sala, autore in ogni caso di una buona prova.

L’ultima tappa del Giro d’Italia ciclocross femminile viveva una gara con importanti colpi di scena, che rendevano la conclusione del Giro 2015/2016 molto emozionante.
Dopo i primi istanti di gara erano la Lecnher e la Arzuffi a prendere la testa della corsa, imprimendo subito un forte ritmo e guadagnando in fretta un netto vantaggio sulle rivali; la Lecnher però viveva un momento sfortunato, quando forava nel punto più lontano dai box ed era costretta a fare tutto il giro con una gomma sgonfia perdendo di fatto ogni possibilità di vittoria.
La Arzuffi gestiva il vantaggio e conquistava l’ultima tappa, prendendosi in un sol colpo anche la maglia, in quanto la detentrice Chiara Teocchi non riusciva ad essere pericolosa per la vittoria, concludendo però l’ultima tappa ai piedi del podio.

Campionati italiani

Le prove per i titoli nazionali si sono disputate ieri, in quel di Monte Prat in Friuli, dopo una gara caratterizzata dal percorso tecnico, reso più affascinante dal gelo, dal fango e dalla neve.

Il nuovo campione italiano di ciclocross maschile é Gioele Bertolini (in foto nel podio finale con la maglia tricolore) che ha vinto la gara dando continuità ad una stagione molto positiva, che lo ha già proiettato tra i migliori talenti internazionali.
La gara ha vissuto fasi incerte, con Franzoi che aveva la leadership provvisoria della gara ma un problema meccanico lo costringeva a rallentare, favorendo il passo di Bertolini che non veniva rimontato, mentre il suo rivale chiudeva secondo.
Terza posizione per Cominelli, autore di una buona prova.

IMG_20160110_173543Nella gara femminile si potrebbe dire che la bolzanina Eva Lechner ha conquistato il settimo titolo nazionale senza pietà, allungando sin dalle prime fasi di gara in modo deciso e grintoso, senza possibilità di essere ripresa.
Per il primo posto dunque dubbi non ce ne sono mai stati, con Eva Lechner (in foto nel podio finale con la maglia tricolore) che ha dominato nel circuito del campionato italiano, relegando al secondo posto la Oberperleiter e al terzo posto la Bulleri.

di Yuri Casciato

foto: ACCPI

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.