Gilmour (Pink Floyd), asta record per le sue chitarre – L’iconica Black Strat venduta per 4 milioni di dollari

Il 20 giugno presso la casa d’aste Christies si è svolta la vendita di 150 chitarre donate dal leggendario chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour. Il ricavato di oltre 20 milioni di dollari verrà interamente devoluto all’associazione ambientalista ClientEarth.

Il leggendario chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour ha messo in vendita oltre 120 strumenti per una causa benefica. Dopo il tour virtuale sul sito della casa d’aste Christie, le chitarre sono state esposte nei giorni scorsi, e battute ieri a New York. C’era molta attesa tra i fan e gli appassionati su questa vendita, da molti giudicata come la fine della carriera di uno dei musicisti più influenti della storia del rock.

E l’asta non ha deluso le attesa stabilendo un vero e proprio record. La leggendaria Black Strat, la chitarra usata da Gilmour nei principali album dei Pink Floyd) è stata aggiudicata per 3.975.000 dollari.

La Martin acustica D-35 del 1969 – spesso citata da Gilmour come la sua preferita ed usata per “Wish you were here” – è stata aggiudicata per oltre un milione di dollari, mentre la Stratocaster bianca del ’54 è stata venduta per 1.815.000 dollari: la particolarità di quest’ ultima è il numero di serie, lo #0001. Gilmour usò questa Strato per la parte ritmica di Another Brick in The Wall pt.2, uno dei pezzi più famosi della band. Tra le altre chitarre, rimanendo sempre su Another Brick in The Wall, la Gibson Les Paul Gold usata per l’assolo è stata battuta per 447.000 dollari; la Ovation del 1976, è arrivata 399 mila dollari; la chitarra Jedson usata per “Shine On You Crazy Diamond” è arrivata a 300mila, una Stratocaster del 1966 a 423mila.

All’asta sono andate molte chitarre Fender: dalle prime Broadcaster ed Esquire prodotte fino a Telecaster e Stratocaster del musicista di Cambridge. L’intero ricavato è stato di 21.490.750 $ e sarà devoluto in beneficienza. Lo stesso Gilmour, in un post su tutti i principali social network, si è detto molto sensibile alle tematiche ambientaliste promosse dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg e ha deciso di devolvere l’intero ricavato all’associazione ClientEarth.

Secondo Christie’s, l’asta record ha superato, anzi polverizzato, i record precedenti come quello pagato nel 2004 per una sei corde di Eric Clapton, 791.500 dollari.

Ma chi si è aggiudicato la Black Strat? Mattatore dell’asta è stato James Irsay imprenditore e dirigente sportivo statunitense, proprietario degli Indianapolis Colts della National Football League (NFL). Oltre all’iconica Strato, Isray ha acquistato la Martin acustica del 1969 (per oltre 1 milione) e la custodia rigida della Black Strat.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.