Formula E a Roma: Vince Sam Bird su DS Virgin

Si è conclusa la tappa del Campionato FIA di Formula E, disputata a Roma: a vincere è stato Sam Bird a bordo della sua super car elettrica appartenente al team DS Virgin.

Una gara suggestiva corsa in una cornice unica come la città di Roma, un circuito cittadino, composto di rettilinei e curve, che si snodano tra i palazzi, dove il marmo che caratterizza l’urbanizzazione del quartiere Eur ha dato ancora più risalto alla manifestazione.

Prima della gara la classifica vedeva in testa il pilota J.VERGNE con 109 punti, appartenente al team TECHEETAH, al secondo posto il pilota F. ROSENQVIST con 79 punti, appartenente al team MAHINDRA RACING, al terzo posto il pilota S. BIRD del team DS VIRGIN RACING con 76 punti.

Quella di oggi è stata senza dubbio una gara di puro automobilismo, dove la competizione tra team e piloti è stata avvincente, una vera battaglia senza esclusione di colpi, con piccole toccate tra i piloti.

Il terzetto vincente è stato: Sam Bird su DS Virgin, seguito da L. DI Grassi su Audi Sport ABT SCHAEFFLER, terzo classificato A. Lotterer sull’elettrica della scuderia TECHEETAH.

A premiare il vincitore è stato il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani.

Una parte spettacolare è stata quando i piloti hanno effettuato il pit-stop, completamente diverso dalla Formula 1, qui i piloti cambiano tutta l’auto, sarebbe impraticabile l’ipotesi di cambiare il pacco batterie che alimenta la vettura.

La formula E è una corsa automobilistica nella quale i piloti si sfidano a bordo di super car veloci, ma dalla caratteristica principale di essere elettriche, in questa competizione la differenza di guida è una componente molto importante.

La manifestazione sportiva è stata l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul futuro di mobilità elettrica, a zero emissioni di gas nocivi e di fastidiosi rumori che provocano inquinamento acustico.

Intorno al circuito è stata costruita una piccola città dove oltre ad essere state allestite le officine della competizione sono stati sviluppati, grazie anche agli sponsor, dei punti dove assistere ai dibattiti sulla mobilità elettrica come tema principale, ma anche, argomento non meno interessante, i nuovi sviluppi della tecnologia in ambito sportivo ed automobilistico.

La città di Roma entra a pieno titolo nei circuiti cittadini dell’automobilismo, dove assistere ad una manifestazione sportiva unica.

Nelle prossime ore verranno smontate tutte le costruzioni temporanee, come tribune e gazebo, per ripristinare la viabilità ordinaria quanto prima.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.