Fonte Nuova: Progetto Dance Project per le arti e la danza

a818dbb4-d866-4d79-94a0-0095f0536546Un grande successo il saggio di danza tenutosi giovedì sera, 23 giugno, presso il teatro della scuola San Giuseppe di Fonte Nuova, in via Primo Maggio.
Progetto Om & Dance Project, la scuola di danza e delle arti del maestro Ambrogio Dei ed Andrea Om, a Colleverde di Guidonia. Dance project 2016, uno spettacolo molto coinvolgente che ha visto le piccole allieve cimentarsi sul palco insieme alle allieve adulte. Un ringraziamento anche a tutte le allieve assistenti di palcoscenico, con la regia di Barbara Bovoli ed anche ad  Andrea Om, ottimo presentatore ed intrattenitore.
I saggi di danza sono quelli in cui un gruppo e l’insegnante mostrano i frutti del proprio lavoro; è il fine ultimo di mesi e mesi di duro lavoro ed impegno, non solo per i ballerini, ma anche per gli insegnanti, perchè l’insegnamento di passi, ritmo, sentimento e trasporto è un mestiere che non si improvvisa. La danza come molti altri sport (e discipline), è una palestra di vita, che insegna sacrificio e spirito di gruppo; Dance Project con questo spettacolo ha dimostrato che sia possibile imparare tutto questo divertendosi, con professionalità, anima e cuore; soprattutto con la dimostrazione di quanto non  ci siano schemi “di genere”: la danza è femminile quanto maschile, forma un artista indifferentemente uomo o donna.

Uno spettacolo quello proposto ieri sera, che ha ripercorso le più importanti musiche ed omaggi a grandi artiste, come Madonna e Whitney Houston, cartoon più conosciuti, come la divertente coreografia di Masha e Orso per le piccole ballerine,  musical, danza classica e moderna, jazz e tutte le discipline utili per interpretare l’arte. Le piccole allieve, in particolare, erano felici e gioiose, su quel palco, emozionate ed entusiaste nel saluto finale, quando hanno ricevuto dal maestro Ambrogio Dei,  l’attestato ed il diploma dell’anno trascorso. Un finale travolgente, con testimonianze di vero sentimento.

Una menzione particolare a due noti artisti, due perle della danza classica come Matteo Pastore, primo ballerino e Tonia Labriola, ballerina molto apprezzata, che hanno estasiato ed entusiasmato il pubblico esibendosi nel balletto tratto dalla scena del “matrimonio” del “Don Chisciotte”, (ospiti di Don Diego, viene celebrato il matrimonio della bella Chilteria e di Basilio).
La danza è uno dei più grandi amori che la vita ci offre. É un amore incondizionato che non finirà mai, neanche dopo milioni di fallimenti, neanche dopo milioni di cadute. È un qualcosa di meraviglioso che unisce persone di culture diverse. È un qualcosa di inaspettatamente divino.

Un connubio, quello di Dance Project di Colleverde ed il teatro dell’Istituto San Giuseppe di Fonte Nuova che potremo ritrovare da settembre prossimo, con i nuovi corsi di danza e di tutte le arti e sport, con un progetto sempre più coinvolgente ed appagante per i nuovi allievi, grandi e piccini.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.