Ferrari Purosangue: Il FUV di Maranello scalda i motori

Novità importanti in casa Ferrari, con l’arrivo del primo suv sportivo.

A Maranello il lavoro al nuovo modello Purosangue prosegue incessantemente per realizzare un veicolo unico senza precedenti, che non rinneghi la storia e la classicità della casa emiliana.

Il Ferrari Purosangue non dovrà essere un suv, acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo di Utilità Sportiva, o per semplificare una vettura più alta da terra dove la trazione integrale 4×4 è un optional, ma, come affermano gli stessi ingegneri del team dedito alla realizzazione del modello, dovrà essere un FUV, acronimo di Ferrari Utility Vehicle, a sottolinearne il carattere sportivo, o meglio unico, come la Ferrari.

 Questo nuovo modello rappresenta una novità di segmento per il marchio, ma anche un nuovo corso progettuale, dove le tecnologie sviluppate saranno poi impiegate per altri modelli che vedremo in commercio tra qualche anno.

Oggigiorno le vetture appartenenti al segmento dei SUV o Crossover sono sempre ricercatissime dalla clientela, ed una parte di essa desiderava da tempo avere a disposizione dei veicoli prestazionali ed unici. aI prima a recepire questo segnale è stata l’altra casa emiliana, la Lamborghini, che dal 2018 ha immesso sul mercato il suo SUV, il Lamborghini Urus, veicolo che sfrutta una piattaforma del gruppo Volkswagen sulla quale vengono realizzate per esempio l’Audi Q7 e il Volkswagen Touareg, a riprova che il mercato desidera un prodotto con queste qualità.

Il cuore della Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue non avrà un solo cuore ma tanti cuori, dal V6 al V12 passando per il V8, con tecnologia ibrida, un ibrido anch’esso declinato in due forme di cui uno più leggero, come sul V12 motore aspirato, mentre sugli altri sarà come il V8 Plug-in adottato dalla nuova Ferrari SF90 Stradale, prima Ferrari ad avere un propulsore con tecnologia ibrida, da cui possiamo ricavare dei dettagli in più.

La Ferrari SF90 Stradale è in grado di avere 1.000 CV di potenza come risultato della somma tra i 780 CV del 4 litri V8 biturbo in posizione posteriore centrale e i 220 CV dei tre motori elettrici, un vero e proprio concentrato di potenza e tecnologia.

Quando avremo il FUV

Il FUV sarà disponibile per il 2022, quando i primi esemplari saranno su strada, ma è certo che i primi importanti numeri in consegne li avremo per il 2023.

In Ferrari è cominciata una vera e proprio rivoluzione, fatta di nuove tecnologie, che guardano con fervore al green ma non abbandonano il classico, nuove linee di design, nuovi modelli pronti a stupire, il prossimo è atteso per la fine del 2019. Novità importanti che incuriosiscono tutti gli appassionati del Cavallino rampante, che lascia sempre entusiasti sia quando la si vede correre in pista, sia quando si trova un esemplare parcheggiato nel centro di una grande città del mondo. La Ferrari è cuore, tecnologia e orgoglio Italiano.

Fonte foto: motorionline.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.