“Fashion & food” e solidarietà

IMG_7404Tutto pronto per la prima di “Fashion & food”, un evento che nel fine settimana si svolgerà a Pescia Romana.

La location è quella del Magic Country Club che Pino Simonelli – patron del Magic e promotore dell’iniziativa – ha messo a disposizione dei ristoratori che hanno perso le loro strutture nell’ultimo sisma che ha devastato il cuore dell’Italia. Saranno presenti anche gli uomini e le donne di Slowfood che animeranno una ampia discussione con il convegno “Alla riscoperta dei Sapori”.

Come recita lo stesso titolo alla cultura del cibo sarà affiancata un altra secolare tradizione italiana: quella della moda rappresentata, nel nostro caso, dagli abiti dello stilista Simone Proietti.

Uno spazio sarà riservato anche all’arte con lo spettacolo “Transumar cantando e trasumanar“, ideato da Pietro Benedetti per le terme di Diocleziano a Roma. “Tutto ciò è frutto di una ricerca sul campo e l’occasione offerta dal Magic Country di Pescia Romana nella persona di Giuseppe Simonelli è ghiotta – dichiara Pietro Benedetti -. La tradizione quindi attrae la moda e il cibo e la memoria diventa necessaria per intraprendere il domani in modo migliore. Uno spettacolo che va dal teatro, alla poesia, alla musica con i migliori interpreti dell’improvvisazione. Nell’ambito dell’evento ‘Fashion e food’ cercherò in maniera simpatica di riproporre l’antica tradizione della poesia improvvisata Ottava Rima e quella legata al suono della Saltarella terzine e quartine, e con la Saltarella ci si potrà esprimere nei balli tradizionali dei monti Laziali. Mi attrae molto il manifesto per quella dedica ad Alfredo Bini, produttore del Cinema di Ricerca italiano, – conclude l’autore e poeta – vissuto per tanto tempo in quel luogo, quando, dimenticato dal nostro cinema, grazie all’amicizia di Giuseppe Simonelli poté vivere serenamente. Un plauso all’assessore. alla cultura di Montalto di Castro Silvia Nardi per aver sponsorizzato l’evento”.

PROGRAMMA

19 AGOSTO

Ore 18.00 Inaugurazione ed apertura manifestazione alla presenza delle istituzioni
Ore 18.30 Presentazione espositori
Ore 19.00 “Aperitivando”, Viaggio fra le Cantine del Gusto
Ore 20.30 Cena di degustazione dei prodotti tipici dell’Alta Valnerina, presentati da Ovidio, Padron del Ristorante “Il Navigante” (quota partecipazione € 15,00)
Ore 21.30 Sfilata dello stilista Proietti Simone
Ore 22.15 Esibizione canora Giovani proposte del Festival di Sanremo…
Ore 22.30 Proiezione del trailer “Alfredo Bini ospite inatteso” premiato come miglior film/documentario italiano
Ore 23.00 Serata musicale all’interno del “Magic Country”

20 AGOSTO

Ore 18.30 Apertura convegno degustativo organizzato da Slow Food “Alla riscoperta dei Sapori”
Ore 20.00 Cena con i temi di Slow Food
Ore 21.30 Lettura dei testi “Terre di Maremma ” e racconti della Maremma interpretati da Pietro Benedetti
– TRANSUMAR CANTANDO E TRASUMANAR, i cantori dell’ottava rima e l’osteria incontro spettacolo a cura di Pietro Benedetti
Ore 23.00 Intrattenimento del gruppo folkloristico

Parte degli incassi saranno devoluti al comune di Castelsantangelo sul Nera, colpito dal sisma.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *