Europei 2016: grande attesa per i quarti

Le nazionali più forti, senza grandi sorprese, sono riuscite a qualificarsi ai quarti

Calendario Quarti di Finali

Polonia – Portogallo giovedì   30/06

Galles   – Belgio       venerdì     1/07

Germania – Italia      sabato      2/07

Francia –  Islanda     domenica 3/07

Le partite degli Ottavi

Svizzera 1-1 Polonia (5-6 dcr)

poloniia

La Polonia, dopo essersi portata in vantaggio con Blaszczykowski (39’) e dopo aver disputato un ottimo primo tempo costringendo la Svizzera a giocare in difesa nei primi minuti e respingendo gli attacchi con qualche difficoltà, rischia nel finale lasciandosi rimontare (82’) da un gol splendido di Shaqiri che con una rovesciata dal limite dell’area sfiora il palo e la mette nell’angolino basso. Un pareggio spettacolare dopo una gara davvero intensa conclusa solo ai rigori (4-5) che consentono alla Polonia di passare il turno e accedere ai quarti di finale dove affronterà il Portogallo.

Croazia 0-1 Portogallo

portogallo

Un gol di Quaresma al 117’ beffa la Croazia e consegna i quarti al Portogallo. I ritmi di gioco non sono elevati ma la gara è comunque interessante, entrambe le nazionali sono caute in difesa e non rinunciano ad attaccare e rendersi pericolose, ma si equivalgono annullando i reciproci sforzi. Dopo i tempi regolamentari vola via anche il primo dei tempi supplementari senza reti, una gara tatticamente bloccata, vinta dal Portogallo a due minuti dal termine del secondo tempo supplementare: dopo il palo colpito da Perisic il Portogallo riparte in velocità e dopo l’errore di Ronaldo che non inquadra la porta Quaresma brucia la difesa e segna. Nonostante gli ultimi sforzi la Croazia, rivelazione di questi Europei, non riesce a concretizzare ed è eliminata.

Galles 1-0 Irlanda del Nord

galles

Il Galles batte l’Irlanda del Nord e accede ai quarti. Uno sfortunato autogol di McAuley (75’) consegna la vittoria ai dragoni. Il primo tempo non regala grandi spunti, è un po’ deludente nonostante qualche occasione interessante per entrambe le squadre che sembrano comunque troppo bloccate e poco propositive. Nella ripresa Galles e Irlanda del Nord giocano meglio, creano qualche azione pericolosa ma è solo l’autogol di McAuley (75’), palla deviata in rete nel tentativo di anticipare Bale lanciato in area da Ramsey, nel finale ad aprire e risolvere il match in favore del Galles che ai quarti incontrerà il Belgio.

Ungheria 0 -4 Belgio

543166170-U202182049561NDH-U160126598529TfE-620x349@Gazzetta-Web_articolo

Il Belgio travolge l’Ungheria (4-0) e vola ai quarti. Bastano 10’ al Belgio per sbloccare il risultato con la rete di Alderweireld. Un gol che, nonostante la bravura di Kiraly decisivo in numerosi interventi, apre alla vittoria del Belgio. A parte il gol gli uomini di Wilmots fanno la partita, creano davvero molte occasioni anche se l’Ungheria non rinuncia a giocare grazie soprattutto alle magie del portiere che al 35’ devia sulla traversa un gran tiro di De Bruyne. Nella ripresa però il Belgio piega la resistenza degli avversari: Batshuayi (78’) e Hazard (80’) chiudono definitivamente il match. Nonostante il notevole svantaggio (3-0) l’Ungheria gioca sino all’ultimo minuto cercando almeno il gol bandiera ma a segnare ancora una volta è il Belgio (91’) con Carrasco. Vittoria di forza del Belgio che passa ai quarti mostrando grande carattere e buon gioco.

Francia 2-1 Irlanda

francia

La Francia batte l’Irlanda in rimonta e vola ai quarti. Gara incerta per la Francia sin dai minuti iniziali (9’) in seguito al rigore lampo concesso all’Irlanda per fallo di Pogba su Long in area e trasformato da Brady. Un gol che regala grinta all’Irlanda, vicinissima al raddoppio, e gela la Francia. Nel primo tempo i bleus non trovano la giusta reazione che arriva solo nella ripresa. Un seondo tempo sicuramente dominato dalla Francia che ribalta il risultato affidandosi allo scatenato Griezmann autore della doppietta (58’ e 61’) che consegna i quarti ai bleus. L’Irlanda fatica a rialzare la testa e dopo l’espulsione di Duffy (66’) rischia di subire il 3-0 con il solito Griezmann e la clamorosa traversa di Cignac.

Germania 3-0 Slovacchia

germania

Anche la Germania accede ai quarti superando con un netto 3-0 la Slovacchia. Per la Germania, che domina il match, è tutto semplice sin dai minuti iniziali: 8’ bastano ai tedeschi per sbloccare il risultato con un bel destro al volo di Boateng. Pochi minuti e per la Germania (14’) arriva la possibilità per il raddoppio, un calcio di rigore per trattenuta di Skrtel su Gomez, sul dischetto Ozil si lascia ipnotizzare dal portiere Kozacik e spreca la grande occasione per chiudere la partita. La Slovacchia non riesce comunque ad essere particolarmente pericolosa se non in quella che forse è l’unica reale occasione con Kucka murato da Neuer, e la Germania ne approfitta (43’) con Gomez che trova il gol del raddoppio. Anche nella ripresa lo scenario non cambia, la Germania fa la partita e al 63’ segna il gol del definitivo 3-0 con Draxler.

Inghilterra – Islanda

islanda

Primo tempo avvincente tra Inghilterra e Islanda. Gli inglesi subito in vantaggio grazie al rigore trasformato da Rooney (2’) si trovano sotto di due gol prima del 20’. Il pareggio raggiunto immediatamente (5’) da Sigurdsson dà notevole coraggio all’Islanda che gioca bene e sicuramente con più grinta, rispetto ad una spenta Inghilterra, portandosi addirittura in vantaggio (17’) con Sigthorsson. Dopo il secondo gol subito l’Inghilterra non riesce a reagire e subisce il gioco vivace dell’Islanda che continua ad essere la rivelazione di questi Europei 2016. Nella ripresa è ancora l’Islanda ad essere vicina al gol del 3-0 con una bellissima rovesciata dell’ispiratissimo Sigurdsson. L’Inghilterra prova inutilmente a reagire, e riaprire la partita, pur non alzando i ritmi anche grazie all’ottima copertura difensiva dell’Islanda che gestisce il match sin dalle battute iniziali e giunge meritatamente ai quarti, sfiorando anche nel finale il terzo gol.

di Elena Caruso

Fonte foto: Gazzzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.