Effetto Nero nel beauty

Il lato oscuro del colore, l’assoluta mancanza di cromia, è il nero, colore dalle mille sfaccettature. Se nella moda è stato un po’ messo da parte a favore di fantasie e colori più sgargianti, nel make up ha sempre  mantenuto una posizione di prestigio.

0a2005bc-14dd-48b3-94c1-b6a09b3c84d0A cominciare dagli occhi, il nero riesce ad esaltare lo sguardo con i suoi riflessi bui e allo stesso tempo ricchi di luce. Black per l’intramontabile smokey eyes, facile da realizzare con eyeliner dalla punta performante come quello di So Intense di Sisley, dal tratto morbido e intenso, arricchito da una formula all’estratto di rosa canina.

Nero sulle labbra per una principessa dark dall’allure romantica. E’ la proposta nella nuova collezione rossetti, Rouge Interdit Vinyl di Givenchy, dall’effetto rimpolpante  grazie alla formula con l’olio di rosa nero che assicura anche un’idratazione intensa. Il colore icona è proprio Noir Révélateur, un nero profondo che reagisce secondo il pH delle labbra e può diventare malva o prugna, creando un effetto naturale. Nero anche nel mondo dello skincare per combattere i segni del tempo e stimolare il turnover cellulare.

Si è ispirata al total black la nuova linea di Collistar, Nero Sublime, un siero, una crema e una maschera, con attivi super efficaci tra cui l’orchidea nera e le cellule staminali di gardenia bianca, per rivitalizzare la pelle.

1792_NeroSublime_Groupage_SRGB (Copia)

Naturalmente anche il mondo delle fragranze subisce il fascino oscuro. Evocativi i nomi dei nuovi profumi: il classico Coco Noir di Chanel, dalle note opulenti  racchiuse nel vetro brillante e scurissimo, il nuovo Black Opium Nuit Blanche di Yves Saint Laurent, dove per la prima volta viene introdotta la nota di caffè nero, supportata però dai sentori di gelsomino Sambac e fiori d’arancio.

aa5d5deb-70a4-42ba-9a47-6da1e8b1cd8eE per l’uomo? Un profumo dal nome suggestivo, Encre Noir à L’Extreme di Lalique,  intenso e raffinato, che gioca su note contrastanti, come iris e vetiver, per esprimere ogni sfaccettatura della mascolinità.

di Monica Melotti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.