E’ cambiato solo il governo ma non i governanti

donna20in20spiaggia

Cara Signora Maria,
oggi sulla spiaggia la fresca brezza del mare le avrà scompigliato i capelli, mentre sul suo telo prendeva il sole.
Sole rubato alla sua pensione o al suo lavoro, contenta di una giornata di spensieratezza, comune a tante altre, lontana dal trambusto della città e dalle notizie governative.
Bene signora Maria, resti al sole, non legga i giornali, spenga la radio e la tv, perché mentre lei gode dell’oblio dei giusti, i suoi governanti sudano e trasudano idee per il suo futuro.
Ebbene, mentre Voi italiani state gozzovigliando sulle spiagge, in barba alla recessione ed al mutuo, i Vostri rappresentanti, quelli del popolo, da Voi eletti stanno trovando il modo per farvi pagare solo 43.000.000.000,00 di euro di tasse.
Ma come dirà Lei, alzando un sopracciglio e spostando gli occhi dal lato B di Belen , spiaccicato in bella vista su una rivista patinata,   il buon Tremonti ci aveva detto che i conti erano apposto. Che l’Italia aveva superato brillantemente la crisi mondiale. Che il Governo delle libertà aveva aggiustato tutto, pure la monnezza a Napoli. Cos’ è questa novità ??
No signora, non si spaventi, non è una novità è solo arrivata l’estate e con i primi caldi i nostri parlamentari, stanchi dopo un anno di duro lavoro per far funzionare il nostro paese, non sapendo come passare le giornate inventano balzelli.
Pensi che per un solo attimo hanno pure avuto freddo, nelle calde e sudaticce aule di Montecitorio.
Non può capire, si sono fatti uno scherzo da soli. Uno si alza è dice: “ per venire incontro al Paese legiferiamo di ridurre i Parlamentari, aboliamo le Provincie, tagliamo le pensioni agli onorevoli e senatori, togliamo le auto blu e gli aerei blu, basta biglietti gratis per lo stadio, riduciamo le scorte e gli autisti”.
Si immagini le facce dei nostri poveri eletti. Chi c’era, riferisce di un gelo che neanche in antartide si è mai regsitrato. Dopo un attimo di silenzio, anche le mosche dei due rami del parlamento non volavano più, una vocina in fondo all’aula dice: “ scherzavo, mica pensavate che rinunciassi alle vacanze per questi stupidi cittadini? Poi diciamocela tutta che risparmio sarebbe, solo 200.000.000,00 / 300.000.000,00”.
Dopo lo scherzetto, cara amica mia, hanno iniziato a pensare, ed hanno deciso che i famosi 43 miliardi di euro si devono raccogliere così: aumento della benzina, aumento delle tasse per le cause (ma non erano aumentate nel 2010? Scusi non interrompa stanno legiferando, un po’ di rispetto cribbio), niente scatti sulle pensioni lorde superiori a € 1.400,00 mese . Meno male pensavo annue! (Vuole tacere per favore!), liberalizzazioni di tutte le professioni tranne notai e parlamentari.
Ma non si preoccupi, non entrano tutte in una volta, no! Come le supposte vengono introdotte una per volta, Lei non lo sa, ma si chiama programmazione economica. Non sa cosa significa? Glielo spiego subito con un esempio, lei guadagna 1.000,00 mese , quindi in un anno ne guadagna 12.000,00, da buon madre di famiglia a inizio anno ( ma siamo a luglio! Allora non vuole proprio capire?? fanno bene a tassarla), dicevo ad inizio anno lei decide come spendere i soldi in base alle necessità della sua famiglia. Quindi una parte la destina al cibo, una parte alle utenze che vanno sempre tenute sotto controllo, una parte al vestiario ed una parte per le rate di mutuo, poi una parte la accantona per le evenienze impreviste e perché no per un giorno al mare.
Così i nostri politici fanno. Una parte è per le loro spese, una parte e per finanziare gli appalti, una parte per pagare il debito pubblico e poi se non avanza nulla aumentano le tasse.
Lei mi dirà, ma io non posso aumentare le tasse, quindi taglio il superfluo, a volte anche il necessario.
Vede signora Maria Lei non sarà mai un politico e per questo che non liberalizzano quella professione, Lei non coglie il filo sottile che differenzia Lei da loro. Loro i politici fanno tutto per noi, viaggiano , vanno in alberghi che lei manco si avvicina, entrano gratis ai concerti, prendono due o tre pensioni, cumulano stipendi. Lei invece, che fa ?? Sta al mare e si gode la brezza. INGRATA

Antonio Caliò

 

foto: lnx.altromolise.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.