E a Capodanno cosa indosso?!

zaracapodannoNatale è andato, tra super cenoni e tanti dolci…. e anche tanta pioggia. Capodanno è alle porte e la domanda si ripete ogni volta alla fine dell’anno: “A Capodanno cosa metto?!” Bhè, se vi state organizzando all’ultimo minuto o se non volete spendere molto per il look dell’ultima notte del 2013, qualche consiglio lo meritate!

Per iniziare un 2014 da urlo molti sono i marchi che ci hanno graziato – tra una precollezione ed un’altra – di tanti nuovi look da indossare durante il primo giorno del nuovo anno. Che siano total piece o spezzati, tutti gli abiti vestono di aria fresca e molto ricercata, sobri in ogni loro essere: la silhouette femminile veste finalmente la sua stessa essenza donando ai capi la propria personalità.

Vogliamo andare sul pregiato? Gotha ci propone una rivisitazione del broccato, per chi desidera iniziare col piede giusto e lussuoso. La maison del pret à porter ultra chic si rifà alle bellezze da principesse Disney, addobbando i pezzi di panneggi minimal in borgogna e bordeaux. Il risultato è sicuramente un effetto scenografico di grande suggestione ed eleganza.

Se invece dobbiamo passare un Capodanno metropolitan non possiamo non indossare le proposte di about me con Synthesis, ideale per chi ama tratti decisi: dalle forme alle linee, dal design contemporaneo alla semplicità dei tagli avvolgenti. Il jersey si fa strada ancora una volta con la viscosa e lo ritroviamo, infatti, nelle bluse e a braccetto con i voile in lana. Le lunghezze sono mini e midi, che siano tubini svasati, gonne a corolla o abiti fino alle caviglie per le più freddolose. Alla male sono i capi di maglieria, che prediligono la lana merinos in volumi classicheggianti e texture con scheletri o teschi. Il tutto dipinto da una palette completa che accosta cipria e bianco latte al nero, malva, canna di fucile, blu denim, rosso vermiglio.

Anche la donna di Luciano Soprani indossa forme maschili che ricordano gli anni ‘90, basato sul black&white accostato ad imprevedibili tocchi di colore, inaspettati nel contesto sicuramente tutt’altro che clichè. Anziché la lana, questa volta è la pelle – rigorosamente nera – a dominare i mood, che corazzano la donna con impunture tra capi pixellati e alla Warhol! La pelliccia delle gonne è eco, la camicetta in chiffon e la lana la ritroviamo a vestire gli abiti da sera accompagnata dal lamè. Il risultato è un look tecno mai banale.

Ma se volete apparire anche spendendo poco – e ve ne state fregando della capsule collection di Princess Handle With Care tutta seta, chiffon e pizzo made in Italy – possiamo dare uno sguardo sui brand indiscussi del low cost internazionale.

Zara (in foto) arricchisce quest’anno la sua collezione autunno-inverno di stile nordico, ma insomma ci ha sempre saputo fare in questo! Anche il brand spagnolo propone il tubino minimal a cilindra o con scollatura a V, che si accosta alle grucce piene di vestitini da sera soprattutto neri con inserti in pizzo e tulle o con stampe floreali. I blazer sono classici, ideali da indossare con le gonne che vestono varie altezze. Non mancano gli skater dress con gonna a ruota.

Bershka veste la donna con minigonne in paillettes che fanno comunella con jumpsuit in strass e top laminati. La collezione di H&M, invece, ripropone i tubini in satin soprattutto rossi mentre gli skater dress sono grigi con punto vita segnato dal cinturino.

di Mauro Stano

foto: zara.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.