Dog Trekking: entusiasti amici durante le escursioni – la prima guida per cani

Luigi e Melody Dog TrekkingUn regalo che per Natale e per le festività sarà molto gradito a tutti gli amanti della montagna e degli animali, parliamo di cani in particolare.

E quando poi la montagna sposa il cane, l’amico inseparabile a 4 zampe, l’emozione ed il valore sono aggiunti: “Dog Trekking in Appennino: 44 escursioni e tanti consigli per vivere la montagna con il tuo cane” La prima guida per cani, unica e originale.

Una guida ai sentieri più belli dell’Appennino Centrale da percorrere in compagnia del proprio cane Vivere una giornata all’aperto e respirare il vento freddo della montagna in compagnia del proprio cane regala un’esperienza serena e ci distoglie dai grigiori della quotidianità cittadina, condividendo con il quattro zampe ogni istante della nostra avventura: il cibo, l’acqua, la fatica, qualche piccolo rischio e anche la soddisfazione di raggiungere una vetta.

Luigi e Melody 2Quest’attività è anche denominata “Dog Trekking”, ma per noi, rappresenta ormai l’unico modo di andare in montagna, sicuramente il più gratificante. La guida presenta una selezione di 44 itinerari di montagna (Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria) scelti tenendo presente le esigenze dei nostri compagni escursionisti a 4 zampe; gli autori descrivono sentieri di ogni livello di difficoltà, sia per l’uomo che per il cane: da una gita rilassante nel bosco sino a cime anche molto impegnative. Un capitolo introduttivo aiuterà a comprendere meglio il proprio cane e quali escursioni siano più adatte a lui, fornendo anche consigli pratici sull’attrezzatura da utilizzare in escursione e quali comportamenti tenere in caso di incontri con fauna selvatica o animali al pascolo. Un prontuario di pronto soccorso curato dal veterinario sarà utile a fronteggiare piccoli contrattempi. Scopo della guida è offrire all’escursionista ed al suo cane lo spunto per scoprire nuovi luoghi e risvegliare lo spirito d’avventura.

Melody 2Un ringraziamento agli autori: Luigi Nespeca: conduttore radiofonico, escursionista, fotografo amatoriale. E’ possibile incontrarlo tra le faggete, gli altopiani innevati e le cime Simbruine in compagnia del suo cane bianco, l’inseparabile e mitica Melody. Alberto Osti Guerrazzi: romano di origini toscane, è uno dei soci delle Edizioni Il Lupo. Autore della guida “I 2000 dell’Appennino”, coautore di “Bambini in Appennino” Appassionato di montagna e alpinista. Altri collaboratori: Hena Annavini: medico veterinario, amante della montagna è appassionata di trekking, mountain bike, scialpinismo, speleologia. Si dedica alla libera professione nel settore degli animali da compagnia. Elena Mazzone: lavora in ambito clinico e di ricerca in Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Gemelli di Roma. Si fa portare a spasso e continua a esplorare la natura tramite i sensi dei suoi due cani. Federica Iacozzilli: istruttrice cinofila, sviluppa la sua visione del rapporto con il cane: l’animale è vissuto come essere senziente, in grado compiere scelte autonome, con idee proprie, gusti e preferenze. Carlo Coronati: Amministratore Unico delle Edizioni il Lupo nonchè maestro elementare e da tantissimi anni accompagnatore escursionistico tra i più noti dell’Italia centrale. Grande esperto di Alpi ed Appennino.

Melody 3Del suo rapporto con la bellissima Melody, Luigi afferma “cammino in montagna con Melody da oltre 4 anni, il nostro rapporto è basato sulla fiducia ed ormai riusciamo a prevedere le nostre mosse. Melody riesce a seguire perfettamente il sentiero e lo riconosce anche se cammina sempre avanti a me. Per me andare in montagna vuol dire andare in montagna con Melody”.

Dog Trekking la prima guida per caniIl Dog Trekking prevede aspetti agonistici, escursionistici, sociali, culturali e naturalistici che ben si compenetrano tra loro, ma qui si aggiunge una componente fondamentale, il grande rapporto di amore e fiducia che esiste tra il cane ed il suo “padrone”. Entusiasti amici, durante le escursioni.

Si ringrazia per le foto l’autore stesso, Luigi Nespeca e la sua pagina facebook

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.