Cortona al centro della Cultura: dal 18 al 21 un festival col tema del Viaggio

Schermata 2013-07-11 a 14.04.28Come ogni anno Cortona sarà, da luglio a settembre, il cuore pulsante della fotografia contemporanea con l’edizione 2013 del festival Cortona On The Move: il primo festival a sviluppare il tema del Viaggio in tutte le sue forme e sfumature svelando all’interno delle meravigliose location di Cortona tutte le esperienze dell’uomo contemporaneo.

Trai i vicoli della città toscana, nel vecchio ospedale o nell’antica fortezza medicea il Viaggio si trasformerà in condivisione, divertimento, scoperta, dramma o sogno. Nel silenzio degli antichi palazzi l’unica voce sarà quella dei fotografi, viaggiatori per eccellenza, che racconteranno terre lontane e profondi momenti di vita.

Dopo il successo della scorsa edizione e per il secondo anno consecutivo Arianna Rinaldo è stata confermata direttore artistico del festival dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE. Ricerca, talento, contemporaneità sono le parole chiave che hanno guidato la sua selezione delle mostre di questa edizione.

Anche quest’anno nella splendida cornice cortonese, durante i primi giorni del festival (dal 18 al 21 di luglio) si concentreranno gli eventi quali inaugurazioni, dibattiti, proiezioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali.

Mostre

 Joel Meyerowitz  Taking My Time

Christian Lutz Trilogy

Zed Nelson Love Me

David Chancellor Hunters

Alfons Rodriguez The Third Rider

Jeroen Toirkens Nomad

Gabor Arion Kudasz Tourists in the Environment

Sol Neelman Weird Sports

Allen Matthews Cortona e dintorni

Salvatore Santoro Saluti da PINETAMARE

Asbjørn Sand Roll Whatever

Newsweek 

Alitalia 30 anni in Viaggio

Jean-Gabriel Périot Dies Irae

Paul Gaffney We Made the Path by Walking

Letture portfolio

James Estrin New York Times, Gaia Tripoli International Herald Tribune, James Wellford Newsweek, Tina Ahrens Emphas.is, Irene Alison Rvm, Sara Guerrini/Manila Camarini D di Repubblica, Marion Durand Newsweek, Stefania Molteni Riders, Laurence Watts Action Aid International, Giulia Ticozzi Il Post, Simon Bainbridge British Journal of Photography.

Circuito OFF – Pensato come una convocazione aperta a tutti i fotografi, mette a disposizione 5 spazi espositivi per 5 mostre che saranno esposte accanto ai grandi nomi della fotografia. Il periodo per la sottoscrizione si è chiuso il 30 maggio e il primo premio è stato assegnato a Sergey Poteryaev e Fyodor Telkov con il progetto North Line. Gli altri autori selezionati sono: Simona Paleari “Eðli” , Calogero Russo “New Moscow, Atmosphere”, Francesca Nicolosi “Istanbul Traces” e Laura El-Tantawy “In The Shadows of The Pyramids”.

Premio Internazionale ONTHEMOVE – Happiness On The Move, felicità in movimento è stato il tema del premio internazionale legato al festival a cui hanno partecipato oltre mille fotografi da tutto il mondo. Il vincitore decretato da una giuria internazionale è il catalano Albert Bonsfills con il lavoro “Lina & Mengchun” esporrà a Cortona On The Move  e riceverà il premio di 4000 euro.

L’edizione del festival di quest’anno fa della partecipazione e della condivisione il suo punto di forza. Oltre alle mostre dei grandi fotografi, gli organizzatori dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE hanno voluto arricchire la manifestazione con idee, proposte e interazioni con i turisti, i viaggiatori e gli spettatori: vogliamo promuovere quella che possiamo definire crowd-photography.

Italiani ONTHEMOVE – Grazie alla media partnership con repubblica.it abbiamo chiesto agli italiani di inviarci le loro foto in Viaggio del ventesimo secolo (scattate prima del 31 dicembre 1999). Oltre ad essere state pubblicate sul più grande sito d’informazione nazionale, le immagini più belle daranno vita ad una mostra del festival e 3 lettori-partecipanti sono stati invitati per un weekend a Cortona proprio nei giorni dell’inaugurazione. Il concorso si è concluso in data 15 Giugno e abbiamo ricevuto dagli italiani on the move oltre millecinquecento fotografie. I vincitori sono Lorenzo Gola, Angelo Blancato e Mario Musmeci.

#ShareYourTuscany – In collaborazione con la Regione Toscana e Instagram Italia, abbiamo lanciato all’inizio di luglio un progetto innovativo di condivisione d’immagini e di promozione del territorio legato alla produzione fotografica più immediata e diffusa, quella da smartphone. Abbiamo chiesto a turisti  e residenti presenti sul territorio regionale di registrare le loro esperienze in Toscana con Instagram e di utilizzare l’hashtag #ShareyourTuscany. Già nei primi giorni le foto condivise sono state centinaia. Le immagini verranno proiettate a Cortona 24/24 ore per tutta la durata del festival.

BE ONTHEMOVER – Un’iniziativa che permette agli amici del festival di diventarne protagonisti. Attraverso un piccolo contributo economico, i singoli individui partecipano a generare cultura entrando a far parte del processo creativo del festival. Con ogni donazione viene richiesta una foto che contribuirà a creare la terza mostra crowd-photography del festival. La raccolta fondi si è conclusa il 30 giugno e sono stati raccolti 1920 €.

Partnership con IFU – IFU©, per la seconda volta al festival Cortona On The Move, metterà a disposizione dei visitatori la sua nuova ed esclusiva collezione “Il VIAGGIO” realizzata seguendo il concept di auto-produzione, per rendere più confortevoli le visite alle mostre: un’anteprima assoluta dei pezzi realizzati ad hoc per il festival da un gruppo di designer italiani, sotto la direzione creativa di Giulio Patrizi ed il coordinamento di Studio Fenice Vision, curatore ed ideatore di IFU©. L’innovativo concept IFU© è un progetto di filiera corta che offre le istruzioni per realizzare da soli le creazioni dei designer: arredi cosi semplici che li può realizzare chiunque, spendendo davvero pochissimo. Come? Si comprano le istruzioni ed il materiale, si segue il video tutorial, si realizza il prodotto.

Anche quest’anno il catalogo del Festival verrà stampato dall’Editore Scalpendi, avrà 96 pagine e le misure saranno 17×24 cm.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.