Continental: tra eco-sostenibilità e pneumatici rigenerati

pneumatici-rigeneratiIn questi ultimi anni molte grandi compagnie manifatturiere tendono a investire sempre più nella green economy, lanciando iniziative e campagne atte a promuovere un’immagine del proprio marchio sensibile alle tematiche ecologiche e di sostenibilità ambientale.

Ad esempio, la divisione Truck di Continental ha da poco promosso Rinfresca 2014. Questa campagna, che sarà valida dal 1 Luglio al 15 Settembre, permetterà a chi è in possesso di vecchi pneumatici, di ricevere una supervalutazione fino a 20 Euro in più per chi effettuerà un acquisto di gomme Continental nuove da 22,5”. Continental è da sempre sensibile al tema, basti pensare ai due premi vinti di recente, ovvero il “GreenTec Award 2014 ” e il “European Transport Sustainability Prize”. Il primo ha premiato il cosiddetto progetto “Rubin”, che si è occupato dell’uso della gomma ricavata dalle piante di dente di leone. Con l’”European Transport Sustainability Prize” è stato, invece, premiato lo sviluppo di ContiLifeCycle, impianto adibito alla produzione di pneumatici ricostruiti da gomma riciclata. A proposito di pneumatici ricostruiti, Daniel Ganza, direttore commerciale di Continental CVT, ha sottolineato:

“Quantificare i benefici garantiti dall’uso di pneumatici ricostruiti è possibile, grazie al programma ContiLifeCycle, che permette anche di ottimizzare i costi operativi delle flotte in linea con le esigenze degli operatori. ContiLifeCycle è la soluzione di Continental che contribuisce a implementare eco-sostenibilità ed efficienza economica delle flotte; include una serie di servizi (dalla consulenza nell’acquisto di pneumatici nuovi alla gestione delle carcasse fino alla loro ricostruzione) che contribuiscono a ridurre del 30 – 40% i costi diretti dei pneumatici e quindi ad abbassare notevolmente i costi operativi di gestione degli autocarri. L’uso di pneumatici ricostruiti, poi, non solo consente di ridurre il budget per l’acquisto di pneumatici, ma anche di contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente. Riutilizzare le carcasse usate permette infatti di risparmiare energia e materie prime e riduce il numero di pneumatici usati da destinare allo smaltimento.”

Gli pneumatici ricostruiti devono sottostare agli stessi tipi di controlli e prove di quelli nuovi, secondo quanto prescritto dalle certificazioni ECE ONU 108 ed ECE ONU 109, garantendo quindi un medesimo livello di sicurezza e affidabilità. A fronte, quindi, degli oltre 227 milioni di pneumatici usati all’anno in tutta Europa, quella di acquistare pneumatici rigenerati è un’ottima soluzione per rallentare, in parte, il problema dello smaltimento delle gomme. Gli pneumatici rigenerati sono oramai divenuti diffusissimi, possono infatti essere trovati senza problemi dai classici rivenditori o anche online da siti come Tirendo.it.

di Redazione 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.