Con l’autunno torna l’apertura serale dei musei romani e la contaminazione con le altre arti

Arriva l’autunno e Roma replica l’iniziativa che cosi’ tanto riscontro di pubblico ha riscosso negli anni scorsi: ‘Nel weekend l’Arte si anima’ sarà sicuramente in grado di portare tantissimi appassionati nei musei romani!

Questo progetto prevede l’apertura serale straordinaria il Sabato, dalle 20.00 alle 24.00 con ultimo ingresso alle 23.00, di un certo numero di Musei Comunali a pagamento al costo simbolico di 1€.

Museo di Roma, Palazzo Braschi

I possessori della tessera MIC avranno invece l’ingresso completamente gratuito a tutti gli eventi.

Il Sabato sera non sarà quindi solo l’occasione per ammirare i capolavori delle imponenti collezioni dei Musei della Capitale ma anche l’occasione per godere della magia della contaminazione portata da eventi, musica e rappresentazioni teatrali nelle sale dove da secoli regnano le tele e le sculture degli Artisti Italiani ed Internazionali più importanti di tutti i tempi!

Partners di questa importante iniziativa saranno l’Azienda Speciale Pala Expo, la Fondazione Musica per Roma, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre, tutte sotto la supervisione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma si completa con l’arricchimento dell’apertura Domenicale dei Musei Comunali ad ingresso libero dove si terranno performance artistiche varie.

Si è cominciato Sabato 27 Ottobre con il Museo di Roma (Palazzo Braschi) in cui è stato possibile ascoltare l’Accademia di Santa Cecilia in un programma denominato “La musica italiana dal melodramma al sorpasso del boom economico” che si è abbinata alla mostra in corso “Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961”.

Domenica 28 Ottobre si è aggiunta poi l’apertura del Museo Napoleonico con un concerto dei ragazzi di ROMA TRE Orchestra che hanno suonato dei classici di Chopin, Bach e Piazzolla rivisitati in ciave Jazz.

Prossime scadenze annunciate ancora al Museo di Roma, quella meraviglia incastonata tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuela, i Sabati 3, 10 e 17 Novembre e poi a seguire le attesissime aperture ai Musei Capitolini previste per  Sabato 24 Novembre seguit0 da 8, 15 e 22 Dicembre, prima dell’ultimo appuntamento del 05 Gennaio 2019.

Un appuntamento speciale sarà poi quello del 01 Dicembre : dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso all’01.00) si terrà infatti la notte de ‘I Musei in musica’, una notte di arte e musica nei Musei in Comune.

‘Nel weekend l’Arte si anima’ si terrà dal 27 Ottobre al 01 Gennaio 2019 secondo il programma consultabile dal link allegato di seguito

Programma

Tutte le informazioni di dettaglio disponibili al numero 060608 o sul sito www.museiincomuneroma.it .

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.