Come predire il crimine

minority-report-2Non siamo nel 2054 ma appena nel 2013, eppure sembra che la predizione del crimine su cui Spielberg aveva fantasticato dieci anni or sono in Minority Report sia oggi possibile.

Certo in questo caso non si tratta delle predizioni di individui dai poteri extrasensoriali come nel film, ma da complessi algoritmi computerizzati che prendono il nome di PredPol e che sarebbero in grado di determinare i luoghi di una possibile violazione della legge. La predizione avrebbe infatti uno scopo preventivo: la presenza di un agente di polizia nel luogo in cui è stato previsto che si compirà un reato potrebbe ridurre l’incidenza di questi ultimi del 30% oltre a comportare un notevole risparmio di forze e tempo per le forze dell’ordine.

Il sistema è stato elaborato dal professore di antropologia all’Università di California (Ucla) Jeff Brantignam, in collaborazione con un criminologo ed un matematico attraverso la determinazione dei meccanismi che conducono a compiere un crimine.

Vedere per credere nel frattempo gli esperimenti a Los Angeles e a Santa Cruz hanno portato alla diminuzione dei crimini rispettivamente del 33 e del 19%, e il sistema sbarca adesso in Inghilterra, nella contea del Kent.

di Redazione

foto: ultimopiano.net

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.