Anna Marchesini | L’Italia perde un’icona

downloadÈ morta l’attrice Anna Marchesini, all’età di 63 anni, da tempo malata di artrite reumatoide.
Il fratello Gianni ha dato l’annuncio su Facebook: «Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi».
Addio alla Signorina Carlo, alla sessuologa Merope Generosa, alla Sora Flora, alla cameriera secca dei signori Montagné e soprattutto alla bella figheira, alla Monaca di Ponza, alla Lucia manzoniana del piccolo schermo. L’attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, ha saputo farci ridere e commuovere. Una donna di straordinaria intelligenza e preparazione artistica: fuori dai gossip, si al teatro.

Anna_Marchesini_1

Il suo ultimo lavoro, Cirino e Marilda non si può fare, sarebbe dovuto andare in scena a Grosseto il 6 e il 7 maggio, ma le date erano state annullate a causa di un piccolo incidente che le aveva reso impossibile l’ingresso in scena. La sua ultima apparizione televisiva risale invece al 2014, nel programma televisivo Che tempo che fa di Fabio Fazio, durante la quale aveva parlato, anche con amara ironia, della malattia che da tempo la affliggeva.

news_img1_70577_anna-marchesini-teatro-cade

«Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città», ha dichiarato il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani. Che ha annunciato l’organizzazione di iniziative per ricordare l’attrice, originaria della città umbra.

Sono così appiccicata alla vita che mi interessa anche la morte”.

Con queste parole ti salutiamo, grande artista e grande donna di spessore.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.