Chiara Ferragni:”Vergognarsi del proprio corpo è da perdenti”

#bodyshamingisforlosers è il tag lanciato da Chiara Ferragni (in bianco nella foto) e le sue amiche dopo essere state classificate come “rotonde”. Sfortunatamente non sono le uniche donne vittime di critiche ai loro fisici.

Nella giornata di ieri, 15 luglio 2018, Chiara Ferragni si trovava ad Ibiza per festeggiare il suo addio al nubilato, in compagnia delle sue 19 migliori amiche. Giorni di festa che ha trascorso passando da un ristorante all’altro, tra yacht e feste, torte e aperitvi. Fashion Blogger per eccellenza, non poteva non condividere con i suoi seguaci ogni attività svolta durante questa vacanza, così come lo fa per tutto ciò che riguarda la sua vita, diventata ormai di opinione pubblica. Tra le foto da lei pubblicate ne troviamo una in particolare che ha sollevato l’attenzione di uno dei più importati giornali italiani: Il Corriere della Sera, che proprio ieri ha definito Chiara e le sue amiche “rotonde e felici”. Da qui l’intero Instagram, e non solo, si ribella a questa definizione. E’ proprio Chiara Ferragni a condividere l’articolo sul suo profilo, commentando con “In un mondo in cui ci battiamo per far sentire bene le ragazze e dar loro sicurezza, additare difetti fisici (miei o delle mie amiche) è veramente un messaggio sbagliatissimo”. Un ultimo giorno di festeggiamenti andato in rovina? Assolutamente no. Chiara, con estrema resilienza pubblica ancora su Instagram: 

“Non mi sono mai sentita perfetta nella mia vita, (e non penso di esserlo neanche ora) ma mi sono sempre sentita sicura di me stessa. Probabilmente perché mia mamma mi ha cresciuto dicendomi che avrei potuto fare tutto quello che volevo nella mia vita, se avessi lottato per esso. Le donne hanno lottato per sentirsi speciali, nonostante molte difficoltà. Essendo io un modello da seguire per molte donne ho sempre cercato di condividere il messaggio di essere sicure di se stesse, non di apparire perfette.”

Poche ore dopo lancia l’hashtag #bodyshamingisforlosers cioè “vergognarsi del proprio corpo è per i perdenti“.

Una sua amica americana, Rachel Zeilic, si è sentita particolarmente offesa, ma nonostante questo ha preso coraggio e ha pubblicato una sua foto in costume, scattata proprio durante la vacanza ad Ibiza, in cui mostra qualche chilo in più. Un gesto eroico, la cui didascalia vedeva molte parole finalizzate a sollevare il morale di quelle ragazze che non sono magre abbastanza e conclude dicendo “essere magre non significa essere felici”.

Recentemente anche Candice Swanepoel (foto a sinistra), super modella di Victoria’s Secrets è stata giudicata per la sua “pancia molle” a seguito del suo secondo parto naturale. Anche lei, così come Chiara, ha scelto di rispondere alle critiche pubblicando le foto che la vedevano in bikini, con la pancia tanto criticata.

“Questa sono io 12 giorni dopo aver avuto mio figlio. Se hai qualcosa di negativo da dire… controlla te stesso. La società può essere così crudele e gli standard di bellezza a volte sono impossibili per la donna al giorno d’oggi. Non mi vergogno di mostrare il mio post partum, sono molto orgogliosa” ha scritto la modella.

A Marzo Selena Gomez, cantante e attrice, ha ricevuto gli stessi commenti negativi, ma anche lei ha risposto sul suo Instagram: “La bellezza è un mito, un’ossessione per la perfezione fisica che intrappola la donna moderna in un ciclo senza fine di assenza di speranza, mancanza di consapevolezza e odio verso se stessa mentre cerca di aderire alla richiesta impossibile di bellezza impeccabile fatta dalla società. Io ho scelto di prendermi cura di me stessa perché lo voglio e non devo provare niente a nessuno”.

Queste giovani donne spingono a credere in se stesse ed ogni donna dovrebbe seguire questi consigli. Non è facile farlo quando la società  impone dei canoni, ma il fatto che esistano delle modelle “curvy”, cioè con qualche chilo in più, sembra già un passo avanti. Bisogna solo continuare a lottare.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.