Champions League: la Roma risorge e la Juventus ipoteca gli ottavi

Nella terza giornata della competizione europea Roma e Juventus si impongono rispettivamente sul CSKA Mosca e Manchester United. Con la bella vittoria sui russi i giallorossi volano in testa al gruppo G con il Real Madrid che resta comunque in vantaggio forte della vittoria nello scontro diretto. Se nel girone della Roma ancora tutto è da stabilire, nel girone H, invece, la Juventus è in testa alla classifica a punteggio pieno dando un forte segnale alle avversarie per il passaggio del turno.

La Roma ritrova la vittoria contro il CSKA Mosca in Champions League

Dopo la sconfitta in campionato contro la Spal, la Roma di Di Francesco ottiene un importante successo in Champions League. I giallorossi non mostrano continuità in campionato ma nella competizione europea si animano mostrando sprazzi di ottimo calcio. Con De Rossi rientrato in gruppo, dopo gli acciacchi della scorsa settima, la manovra offensiva è più attiva e fantasiosa. Il capitano giallorosso è il primo a creare un ottima occasione a dimostrazione del fatto che la Roma c’è ed è compatta ma necessita di ogni sua pedina.

Con il buon gioco del CSKA Mosca i giallorossi faticano a trovare la giocata spettacolare del singolo ma il bel gioco di gruppo dà i suoi frutti e al 30’ Pellegrini, dopo l’uno-due con De Rossi, serve un assist perfetto a Dzeko che con disinvoltura la mette dentro. Il primo tempo è ancora vivace e il bosniaco, questa volta servito da El Shaarawy, segna la bella quanto importante doppietta. I russi faticano a riorganizzarsi e Under, servito da Dzeko, ne approfitta per siglare un bellissimo gol con un sinistro micidiale che si infila all’incrocio dei pali. I tentativi del CSKA Mosca sono sempre più deboli mentre la Roma continua ad attaccare senza però trovare il gol del 4-0.

“Il bello di notte”, così Di Francesco ha definito il bosniaco nel post partita, festeggia le 150 presenze con la maglia della Roma con una bella quanto importante doppietta.

Vince anche la Juventus in trasferta contro il Manchester United

Ottima prova anche della Juventus che vince tre gare su tre, questa volta all’Old Trafford contro il Manchester United. Ai bianconeri basta il gol di Dybala per ipotecare il passaggio agli ottavi. La squadra guidata da Allegri si mostra sempre più all’altezza della competizione con questo terzo sigillo rischiando qualcosa solo nel finale. La determinazione della Juventus sovrasta l’avversario correndo qualche rischio ma solo nella fase finale (il tiro dalla distanza di Pogba è violentissimo e si stampa sul palo). La Juventus gioca meglio e lo dimostra la capacità di mantenere i nervi saldi nonostante il valore dell’avversario, gioca meglio e mantiene il primato nel girone a punteggio pieno.

Mancano ancora all’appello Inter e Napoli

Questa sera Inter e Napoli affronteranno rispettivamente Barcellona e Psg.

Inter e Barcellona si affrontano per il primato nel girone, nel ricordo della ormai lontana semifinale di ritorno del 2010 (8 anni fa) che portò i nerazzurri dell’allora tecnico Mourinho al triplete. Il Barcellona anche se privo di Messi resta comunque squadra ostica e pericolosissima ma l’Inter, anche se priva di Nainggolan, galvanizzata dalla vittoria del derby non è da meno.

Il Napoli tra poco affronterà il PSG, per la seconda volta nella sua storia. I partenopei hanno sfatato ogni pronostico in quello che sulla carta sembrava un girone impossibile (le altre squadre del girone: Liverpool e Stella Rossa) e proprio questa sera potrebbero raggiungere un importante risultato in vista del primato e della qualificazione agli ottavi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.