Carlos Santana: Luminosity Tour 2016 sbarca a Roma

imageCarlos Santana, 68 anni magicamente portati, chitarrista e compositore messicano classe 1947, autore di brani indimenticabili come “Black Magic Woman”, “Oye Como Va” e “Soul Sacrifice” , “Samba Pa Ti“,  in concerto al Parco della Musica di Roma. Chitarrista pregiato e magnifico, suonerà live  martedì 19 luglio presso la Cavea Auditorium Parco della Musica, per una delle quattro tappe italiane del suo LUMINOSITY TOUR 2016.

DISCHI, TOUR E RICONOSCIMENTI

imageIl 15 aprile 2016 è uscito anche in vinile “Santana IV”, che ha riunito l’acclamata line-up ( ossia, la formazione) dei primi anni Settanta: lui, la leggenda della chitarra Carlos Santana (chitarra e voce), Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria).

Carlos Santana resta un artista di ineguagliabile energia , con lo stesso straordinario talento che lo ha reso una forza innovativa ( e creativa) nel mondo della musica e uno dei nomi più noti in tutto il mondo.  Molta attesa, dunque, per il Luminosity Tour 2016 che vede la tappa romana

imageSantana ha venduto oltre 100 milioni di album e suonato per oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo. Ad oggi ha vinto dieci GRAMMY Awards e tre Latin GRAMMY Awards. Ha inoltre ricevuto il Billboard Century Award (1996), è stato inserito nel Rock and Roll Hall of Fame (1998), ha ricevuto il Billboard Latin Music Awards’ Lifetime Achievement (2009) e il Kennedy Center Honors Award (2013).

Carlos Santana, inoltre, è stato nominato dalla rivista Rolling Stone tra i 15 migliori chitarristi mondiali di sempre. Dopo la pubblicazione di Corazón nel 2014, è uno dei due soli artisti nella storia di Billboard ad avere avuto almeno un album nella Top Ten.

ISPIRAZIONI SPARSE E LE CELEBRI CHITARRE

Santana attinge da sempre a salsa, rock latino, blues e fusioni unendo ritmi e melodie al suo classico assolo “estensivo”. Con note molto prolungate e tirate; per gli appassionati, usa ed utilizza quasi sempre chitarre Gibson Les paul e sopratutto la sua celebre PRS Santana MD.

AUTOBIOGRAFIA SPIRITUALE

Ashley Kahn, giornalista musicale ed amico dell’artista, ha recentemente pubblicato con Carlos Santana il libro ” The Universal Tone”,  l’autobiografia ufficiale del chitarrista scritta a quattro mani, uscita in Italia con titolo “Suono Universale – La mia vita” (edito da Mondadori).

Un libro di notevole originalità che va oltre il normale racconto dei fatti avvenuti, aneddoti e vita privata del grande chitarrista: un testo dove il titolo rispecchia completamente la profonda filosofia di vita del protagonista.  Ashley Kahn racconta al lettore la sua percezione musicale e la figura di Carlos, “intensa come l’inferno e spirituale come il Dalai Lama”.

Una grande figura, quella di Santana, di uomo ed artista; personaggio bizzarro, eclettico, assolutamente diretto. Tanto quanto le sue citazioni, la sua avversione per Donald Trump (ricambiata) ed il suo impegno sociale e politico.

Quando suono quella particolare nota – se la suono correttamente – io sono importante quanto Jimi Hendrix, Eric Clapton, o altri. Poiché quando ho suonato quella nota, vibra il cordone ombelicale di ognuno di coloro che ascolta”

Imperdibile, martedì 19 luglio.

Si ringrazia il sito http://www.auditorium.com/

La pagina ufficiale Facebook

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.