Capodanno: la mezzanotte in Italia

capodanno_91576Arriva la notte di San Silvestro, e come ogni anno arrivano, per coloro che sono stufi dei soliti veglioni, le proposte delle principali piazze italiane.

A Roma il concerto sarà sempre su via dei Fori Imperiali e avrà inizio alle 22, saranno presenti la vincitrice di X factor, Pino Daniele, Mario Biondi, e J-Ax. Per i romani sarà dunque possibile brindare direttamente in piazza ed assistere ai fuochi di artificio.

A Milano si anima piazza Affari con giochi di luce sugli edifici e uno spettacolo di teatro-circo acrobatico. Per chi preferisce la musica invece la Fabbrica del vapore ospiterà, dalle 22, Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nelle Officine Creative Ansaldo invece si balla con “Milano Eurodance 2013”.

A Torino piazza San Carlo celebra la Francia con una parata della fanfara bretone e il fisarmoncista jazz Richard Galliano.

Piazza San Marco quest’anno è in bianco: dominerà una grande maschera bianca e suonerà la venice white band supportata dalla cantante Chiara Luppi.

In piazza Maggiore a Bologna il rogo del vecchio come ogni anno vedrà protagonista una scimmia meccanica progettata Luciano Pasaelli e Matteo Tommaso Petri, quindi la piazza sarò animata da Serge Pizzorno, chitarrista dei Kasabian.

Firenze diversifica l’offerta con cinque diversi concerti in cinque piazze. In piazza della Stazione i Subsonica, In piazza della Santissima Annunziata il coro gospel dei New York Gospel Spirit, in piazza della Repubblica il Nick the Nightfly Quintet, in Largo Arrigoni una maratona musicale dedicata a Woodstock e infine in piazza della Signoria la musica classica con l’Orchestra sinfonica ucraina di Lugansk diretta da Giuseppe Lanzetta.

Napoli inaugura il lungomare con una discoteca gratuita a cielo aperto.

Bari celebra i propri artisti dal balcone centrale del palazzo del Municipio: Carlo Chicco, il gruppo ‘La fame di Camilla’,i Radicanto con Raiz, voce storica degli Almamegretta ed i Rekkiabily.

A Cagliari sei palchi saranno allestiti nelle vie del centro, ciascuno celebrerà un periodo musicale, a Sassari suona la Bandabardò. A Palermo, in piazza Castelnuovo il gruppo ‘Big rock band made in Palermo’. All’alba sulla spiaggia di Mondello i percussionisti del conservatorio Bellini di Palermo.

di Redazione

foto: imfromim.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.