Blue Christmas, il nuovo libro di Raffaella Bonsignori: parole e musica per il Natale

Ci sono due tipi di persone: quelle che il Natale lo amano e quelle che sarebbero felici di addormentarsi all’inizio delle festività e risvegliarsi dopo Capodanno.

Ralph Bennet, giovane e noto avvocato di Boston, è uno di coloro che il Natale non riesce proprio ad apprezzarlo: tanta confusione, acquisti consumistici, cosa ci sarà mai di bello nel Natale, si domanda mentre cammina per una New York bianca di neve, il 22 dicembre. 

Ma Ralph non è un uomo qualsiasi e vanta origini molto fortunate: nasce, infatti, dalla penna di Raffaella Bonsignori che con il suo ultimo romanzo, Blue Christmas, in uscita il 29 novembre, regala ai suoi lettori una favola tutta natalizia.

Avvocato, scrittrice, redattrice giornalistica ed apprezzata critica teatrale, appassionata di storia, di cinema e di cucina, Raffaella Bonsignori è versatile nella nella vita così come nello scrivere.

Il suo Fiume Bojaccia. Delitti e misteri romani sul Tevere, pubblicato nel 2015, ha affascinato i lettori per la meticolosa ricostruzione storica e la narrazione avvincente di famosi delitti del passato, arricchita da dettagli giuridici capaci di spiegare avvenimenti e processi.

Con Blue Christmas, edito, come il precedente, da Biblioteka Edizioni, Bonsignori abbandona crimini e criminali e porta il lettore nel magico mondo del Natale. 

È un Natale magico, quello di Blue Christmas, popolato di ladri gentiluomini, di strani signori anziani, di nonne e di zie che, con infinita dolcezza, indirizzano i più giovani verso la strada dell’Amore.

Ralph Bennet non crede in quell’Amore: è un uomo concreto, un avvocato penalista a contatto, tutti i giorni, con il lato peggiore dell’umanità. Ma, come sua nonna gli dice sempre, i buoni sentimenti “sono in ognuno di noi, basta imparare a vederli con un po’ di coraggio e non lasciarli sfuggire”. Saranno un ladro di giocattoli, uno scippatore, un rapinatore e altri strani personaggi a far capire a Ralph quanto siano vere le parole della nonna. Guardare oltre ciò che appare, ecco cosa imparerà Ralph nei due giorni che precedono il Natale, nel corso dei quali la sua vita sarà scombussolata da avventure inaspettate.

“Riuscire ad apprezzare ed onorare l’Amore è l’unico vero segno di grandezza di un uomo”, dice George, un signore che Ralph incontra in un bar, intento a consolare una ragazza che vive una relazione tormentata. Ralph non ci aveva mai pensato, forse credeva che l’Amore fosse debolezza o sofferenza ed invece capisce che “i saggi amano, soffrono, si lasciano, ma tornano sempre ad amare.”. 

Nella favola di Blue Christmas, Natale ed Amore sono un binomio indissolubile, come lo sono la magia ed il sogno; e si trovano sulla strada di Ralph Bennet. Sarà in grado di vederli? Imparerà che “i sogni si avverano solo se si ha il coraggio di sognarli”?

È lunga la strada che Ralph deve percorrere, ma questa dolce favola scorre leggera, si fa leggere tutta d’un fiato e fa divertire, commuovere, ridere e sognare.

Mirabile l’idea della Bonsignori di creare anche la colonna sonora del libro: le musiche di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Barbara Streisand e tanti altri giganti della musica vengono, via via, suggerite dall’autrice, così da fondere la lettura con le melodie natalizie. Tra le tante, non poteva mancare Blue Christmas, suggerita nella versione cantata da Celine Dion. 

“L’idea di questo libro è nata dal testo di questa canzone”, dice Raffaella Bonsignori che immaginava un racconto malinconico (“blue”, in inglese, significa anche triste). Poi, come spesso accade, i personaggi, prendendo vita, si sono resi indipendenti dalla loro creatrice, hanno scelto la loro strada ed il Natale di Blue Christmas si è tinto anche di altri colori e di emozioni: c’è malinconia, ma c’è anche gioia ed allegria, ci sono i colori del Natale, ci sono freddo e neve e ci sono tavole imbandite di cibi che, solo a leggerli, fanno venir fame.

Insomma, non manca davvero niente, in questo libro, perchè ci si possa immergere in un Natale meraviglioso.

(Blue Christmas è in libreria dal 29 novembre, disponibile presso Feltrinelli ed anche in versione Kindle.)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.