Blackout nazionale Wind Infostrada: in crisi il popolo del web

fiorello-wind-selfie-campagna2014Panico e caos sul web, e non solo, per il crash della rete internet di Wind-Infostrada, che per diverse ore ha riportato l’Italia negli anni ’90.

Nel pomeriggio di ieri il blackout ha trovato una prima soluzione ma sui social è montata la protesta degli utenti, circa il 24% degli italiani (al 31 marzo). Su Twitter gli hashtag #infostrada e #winddown rimangono tra i top trend: in molti cinguettano infastiditi – probabilmente attraverso i cellulari – in attesa che si ripristini la connessione.

Il ko tecnico dell’operatore delle telecomuncazioni ha inevitabilmente staccato la spina a blog e siti di riferimento che ogni giorno vengono raggiunti da milioni di contatti, come quello di Beppe Grillo, in panne per alcune ore. “L’anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva.

La Wind Italia ha cercato di correre ai ripari ed ha fatto sapere che “l’anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva. Permangono alcune difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo per isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia“.

La deputata del Partito democratico componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi, protesta per lo “scarno comunicato della Wind, che parla di generiche ‘difficoltà’” e che non ha dato informazioni sulla durata del blocco alle migliaia di utenti che hanno criticato il servizio sui social network.  “L’Agcom e l’Antitrust chiedano spiegazioni a Wind” continua, “Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E’ opportuno che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità“.

A placare gli animi arriva Fiorello (foto) che ha ironicamente tweettato “I guasti accadono… su qualsiasi cosa … Ieri mi si è rotta la macchinetta del caffè, mica me la sono presa con Brignano” e ha poi informato i fan che l’emergenza era ormai rientrata.

Alla fine di un venerdì 13 davvero insolito arrivano le scuse ufficiali dell’operatore, che su facebook afferma: “Oggi è stata una brutta giornata. Per tutti voi che ogni giorno affidate le vostre comunicazioni a Wind, e per tutti noi che in questa azienda mettiamo ogni giorno passione, impegno ed orgoglio per darvi sempre il meglio. Un’anomalia sulla nostra rete, un evento eccezionale, vi ha coinvolto per alcune ore. Ci dispiace molto, ma ci teniamo a ribadire che abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità̀ per ripristinare i servizi nel più̀ breve tempo possibile. Continueremo a lavorare per voi con ancora maggiore determinazione”.

di Simona Scardino

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