Avola: “Polvere di stelle” premia il nostro chef Paolo Fugali

Ad Avola (Sr), l’11 agosto alle ore 21 si terrà la settima edizione dell’evento “Polvere di stelle” all’imbocco del “Lungomare Tremoli”, nella cosiddetta “Rotonda”, meglio nota come “Chalet”.

“L’evento è stato organizzato dalla Proloco di Avola, per valorizzare innanzitutto la storica location, che nel dopoguerra era diventata per eccellenza il luogo deputato al divertimento”- spiega Peppino Corsico, storico Presidente dell’Associazione, che da oltre 50 anni si distingue per le sue attività sul territorio: dai festeggiamenti patronali, ai momenti di aggregazione, fino alle proposte per il futuro. 

“Nella rotonda la gente ballava, si incontrava e si innamorava, ma purtroppo con il passare degli anni l’interesse per questo luogo è andato scemando e la rotonda è stata abbandonata”- continua il Presidente della Proloco.

Storia dello chalet

Lo chalet fu costruito negli anni ‘30 durante il periodo fascista per volere del sindaco Corrado Santuccio.

Venne utilizzato per allietare le notti estive degli avolesi attraverso l’organizzazione di spettacoli e rassegne culturali di vario genere. 

Dopo la II guerra mondiale, visse ancora pochi anni di lustro, ma ben presto venne abbandonato suo triste destino, anche perché crollò la passerella che lo collegava con la terraferma.

Nel 2006 venne restaurato e da allora è adibito come “belvedere panoramico” che si affaccia sulla costa sud orientale della Provincia di Siracusa.

“Da qualche anno stiamo lottando per ridare dignità allo Chalet ed è così che è nata la manifestazione “Polvere di stelle” afferma con un pizzico di soddisfazione Corsico. “Si tratta di una manifestazione canora, musicale, folkloristica, che dura 3 ore, molto attesa e molto seguita anche sui social. Abbiamo persino realizzato delle spettacolari fotografie aeree della Rotonda”.

La regina della serata

“Protagonista indiscussa della serata è la buona musica, degli anni 50 e 60, ma diamo altresì la possibilità ai concittadini che si sono distinti per i loro meriti in diversi ambiti, di essere premiati. Tra di essi anche lo chef Paolo Fugali, che riceverà lo stemma della Proloco (raffigurante la nota pianta esagonale della città di Avola)”.

Paolo Fugali, curatore della seguitissima rubrica culinaria su inliberta.it è stato ricevuto nei giorni scorsi dal sindaco di Avola, Luca Cannata, il quale si è complimentato per la carriera brillante del concittadino.

Numerosi infatti i successi professionali conseguiti dallo chef: oltre ad essere stato nominato docente presso l’autorevole Italianchefacademy, ha catalizzato forti consensi anche a livello giornalistico sulla pagina di inliberta.it, cosa che ci rende oltremodo orgogliosi.

Conclusioni: una chicca sulla serata 

Come ogni anno, l’evento si conclude con la canzone goliardica Ma ‘ndo Hawaii, (di Alberto Sordi, colonna sonora del film “Polvere di stelle” (1973), da cui la manifestazione ha preso in prestito il titolo.

“In questi ultimi  anni – dice Corsico –  i risultati sono stati eccellenti. La presenza turistica non ha avuto eguali. Passi notevoli sono stati fatti su ogni fronte e ci auguriamo che si continui sempre su questa linea, puntando sempre di più sul turismo e sulla promozione del territorio, valorizzando le ricchezze che molte parti del mondo ci invidiano.”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.