Autunno, tempo delle Giornate del FAI – 12 e 13 ottobre nelle città italiane

Il FAI, una presenza rassicurante per il nostro patrimonio artistico

Roma, vista dai tetti dell’Avvocatura di Stato

Quando 44 anni Elena Croce, la figlia di Benedetto Croce, ebbe l’idea di creare un’associazione ispirata al National Trust Places of Historic Interest or Natural Beauty, in pochi avevano chiaro cosa sarebbe diventato il FAI!

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha ricevuto molte donazioni ed ha acquisito diversi siti artistici e naturalistici, riportandoli con cura, pazienza e competenza allo splendore originale.

Per un Paese come il nostro, cosi’ ricco di beni storici e che molto confida nel turismo estero ed interno, questa associazione è divenuta una presenza importatissima e rassicurante!

Gli impressionanti numeri del FAI

Palazzo della Regione Lombardia

Cosa è oggi il FAI?

Uno sguardo ai numeri del consuntivo 2018, fornisce l’immediata magnitudine della sua rilevanza nel Patrimonio Culturale italiano.

La fonte di finanziamento principale è costituita dai privati al 70% e la raccolta globale di FAI si aggira sui 33,5 milioni di €, quasi totalmente (96%) reinvestiti per interventi su beni propri, in concessione o di terzi.

Circa 70 sono i beni di proprietà FAI nella Penisola, corredati da 6,7 milioni di mq di paesaggio protetto e 70.000 mq di edifici storici tutelati!

La struttura organizzativa dell’Associazione è snella, circa 255 persone in staff, ma si poggia su 7.750 volontari, 122 delegazioni locali, 89 Gruppi FAI e 91 gruppi FAI giovani. Tutti i numeri sono in costante, importante crescita.

Il successo del FAI è testimoniato poi dal numero di visitatori che nel 2018 hanno seguito gli eventi: quasi 1 milione di persone ha approfittato delle aperture di Primavera di Autunno!

I visitatori annuali dei Beni FAI in Italia, in aggiunta gli eventi speciali già citati, sono risultati pari a 868.000!

Altro numero che suscita ammirazione è quello degli iscritti che ha toccato il livello di 191.000 e c’è da credere che nel corso del 2019 si possa abbattere il muro dei 200.00 sostenitori.

La crescita è stata impressionante e appare inarrestabile : 122.000 iscritti nel 2015, 150.000 nel 2016 e 172.000 nel 2017!

E’ di nuovo tempo delle Giornata d’Autunno FAI

Con la fine dell’Estate, si avvicina uno degli appuntamenti più sentiti per i soci e per tutti gli amanti delle ricchezza del Bel Paese: le aperture delle Giornate d’Autunno del FAI, previste per il weekend del 12 e 13 Ottobre.

Il programma è estremamente ampio e i volontari FAI permetteranno ai visitatori di godere di circa 700 siti, distribuiti in 260 diverse città!

Il tema di quest’anno sarà la Giustizia

Roma, Corte Suprema di Cassazione

Quindi tra i principali siti da menzionare, sicuramente hanno un posto di rilievo il Palazzo della Corte Suprema di Cassazione e la Caserma dei Corazzieri del Quirinale a Roma, il Real sito di Portici a Napoli, il Palazzo Edison e quello della Regione Lombardia a Milano.

Impossibile citare tutti i luoghi che appaiono di grandissimo interesse ma è sicuramente possibile pensare che questo evento sarà un grande successo e batterà i record precedenti in termini di entusiasmo e partecipazione!

L’elenco completo delle location visitabili per Regione e Città è stato reso disponibile il 3 Ottobre ed è consultabile tramite il seguente link.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.