Auto elettriche, in programma la Formula E

2013-fia-formula-e-championship-anteprima-600x337-752308

Un campionato di auto elettriche con le maggiori capitali mondiali come circuito, che sfrecciano tra monumenti e siti archeologici nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo il progetto del nuovo campionato mondiale targato FIA e battezzato Formula E, che ha l’ambizione di conquistare un pubblico nuovo affrontando i temi dell’ecologia, dell’energia pulita e della mobilità sostenibile.

Il campionato avrà una prima fase dimostrativa nel 2013, con competizioni nelle maggiori città del mondo per poi scattare ufficialmente nel 2014 con 10 scuderie e 20 piloti alla partenza. Fortemente voluto dall’imprenditore spagnolo Alejandro Agag e appoggiato dal presidente della Fia Jean Todt, il campionato sarà curato, per quanto riguarda la parte finanziaria, da un consorzio finanziario, Formula E Holdings Ltd (FEH), creato ad hoc per gestirne i diritti commerciali e pubblicizzarne le attività.

Le vetture di Formula E, alimentate a energia elettrica fornita da speciali batterie, saranno in grado di raggiungere velocità di punta di oltre 200km/h con un’autonomia di circa 20 minuti, sufficienti a garantire spettacolo e gare combattute e saranno costruite sulla base dei prototipi di Formulec EF.

Freddie Stuart

Foto: racing.blogosfere.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.