Aprire l’auto con il proprio smartphone

Hyundai-NFC-Concept-CarLa casa automobilistica Hyundai sta sperimentando l’utilizzo dello smartphone in sostituzione delle classiche chiavi di avviamento.

Data la presenza massiccia di smartphone dalle prestazioni sempre più simili a quelle di un PC e al diffondersi delle tecnologie di comunicazione wireless, la casa coreana prevede l’integrazione degli smartphone con l’elettronica di controllo delle proprie autovetture, utilizzando il protocollo di comunicazione radio NFC (Near Field Comunication). In questo modo si potrà accedere all’abitacolo semplicemente avvicinando il proprio cellulare alla maniglia dell’auto, dimenticandosi in questo caso della classica chiave di avviamento. Data la potenza di calcolo degli attuali smartphone e la loro versatilità, la comunicazione auto-cellulare apre la strada a ulteriori sviluppi e funzionalità, come la possibilità per l’auto, una volta riconosciuto il cellulare, di regolare i sedili, gli specchietti elettrici e l’altezza del volante in base alle preferenza del guidatore, oppure avviando il centro multimediale di bordo con la propria musica preferita.

L’obiettivo di Hyundai è di avviare la produzione di questo progetto entro il 2015 e per fare ciò  il costruttore ha già iniziato una stretta collaborazione con la società di telecomunicazioni Broadcom.

Yari Sanfelice

Foto: androider.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.