Apple presenta il nuovo Mac Pro

Apple ha presentato la nuova linea del suo Mac Pro, che offre prestazioni superiori al 50% del precedente modello, con processori che arrivano fino a 12-core per l’elaborazione dati.

Tale potenza di calcolo è affidata ai processori Intel Xeon: il Nehalem quad-core per velocità fino a 3,2 GHz, e il più potente Westmere che, oltre al processore 8-core, consente di abbinare due processori 6-core per un sistema a 12-core con velocità di 2,93 GHz. Grazie alla tecnologia Turbo Boost, il sistema è in grado di rilevare se ci sono core inutilizzati, aumentando automaticamente la velocità di clock del processore più attivo. Sul fronte della grafica il Mac Pro si affida alla tecnologia di AMD con le schede ATI Radeon HD 5770 con 1GB di memoria GDDR5, perfetta per motion graphics, modeling 3D, rendering e animazioni, dalle prestazioni superiori alla precedente generazione. Utilizzando il connettore Mini DisplayPort e una presa DVI, il nuovo Mac Pro è inoltre in grado di connettersi all’Apple Cinema Display LED 24 pollici, Apple Cinema HD Display 30 pollici, o ad altri schermi DVI. Per l’archiviazione dei dati il Mac Pro è fornito di quattro alloggiamenti per dischi rigidi da 3,5″ che permettono di raggiungere gli 8TB di archiviazione interna installando quattro dischi Serial ATA a 3Gb/s da 2TB.

Prezzi: la versione quad-core con 3 GB di RAM ed è in vendita a partire da € 2.399, mentre il modello 8-core, con 6 GB di RAM viene venduto a partire da € 3.399.

Yari Sanfelice

Foto: www.apple.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.