Anticipi Serie A: emozioni ineguagliabili, il Napoli delle meraviglie crolla contro la Roma

Tra crisi, smarrimenti e crolli inspiegabili la Roma di Di Francesco mantiene vivo il campionato aggiudicandosi una splendida e meritata vittoria contro la prima della classe. I giallorossi dopo la pesantissima sconfitta maturata la scorsa settimana contro il Milan all’Olimpico, non tanto per il risultato netto (0-2) quanto per la pessima prestazione, rialzano la testa e con una partita superlativa mettono in ginocchio il Napoli di Sarri. Sconfitta quella dei partenopei per la quale gioisce soprattutto la Juventus adesso ad un solo punto di distacco dalla capolista e con la partita contro l’Atalanta ancora da disputare. Nulla è ancora stabilito ma la 27^ giornata regala grandi spunti per lo scudetto. Gli anticipi della 27^ giornata regalano emozioni non solo in vetta ma anche nella ormai affollata sfida salvezza: Grassi decide il derby (Spal-Bologna) con un gol nel secondo tempo che conduce, almeno virtualmente, la Spal alla salvezza.

Il primo anticipo vede la Spal imporsi 1-0 sul Bologna

SpalIl campo è pesante e al limite della praticabilità ma si gioca e, almeno nel primo tempo, lo fa meglio la Spal. La squadra di Semplici ricerca continuità nelle vittorie per assicurarsi la salvezza e lo fa attaccando con grinta. Il Bologna prova ad uscire dalla propria metà campo ma al 10’ gli ospiti si ritrovano in inferiorità numerica per l’espulsione di Gonzales colpevole di aver atterrato in area Antenucci, decisione dalla quale scaturisce un’importante occasione: Viviani con un tiro rasoterra sotto la barriera sfiora il palo. Nonostante i buoni tentativi della Spal il primo tempo termina 0-0

Nella ripresa la Spal affonda subito il colpo e al 48’ Grassi con un bel tiro da fuori area fulmina Mirante per il vantaggio. Il campo continua ad essere difficile da gestire e dopo il gol la partita sembra meno spumeggiante con la Spal in totale controllo. Qualche interessante tentativo si registra anche nel finale ma il match termina con la vittoria dei padroni di casa, vittoria che consente alla squadra di Semplici di mantenere l’importante striscia positiva di risultati e di scavalcare il Crotone in classifica. La lotta per la salvezza al momento premia meritatamente la Spal.

Il secondo anticipo della giornata non regala grandi emozioni

Juve lazioLa partita tra Lazio e Juventus è subito movimentata grazie all’autogol di Lukaku annullato però prontamente dall’arbitro per fallo precedente di Rugani su Radu. La partita è combattuta ma le occasioni non sono particolarmente interessanti e la prima frazione di gioco termina a reti inviolate. Le due squadre giocano bene e si annullano reciprocamente non riuscendo ad affondare il colpo. Il match continua ad essere equilibrato anche nella ripresa, entrambe le squadre provano ad imporsi in attacco ma commettono troppi errori. I ritmi non si alzano e anche se la Lazio è più aggressiva e a tratti maggiormente reattiva è la Juventus ad aggiudicarsi la vittoria al 93’ con un gran gol di Dybala che la mette all’incrocio e porta i bianconeri a -1 dal Napoli impegnato contro la Roma nell’anticipo serale. Con questa vittoria la Juventus, con un match ancora da giocare, riapre a tutti gli effetti ogni possibilità per lo scudetto. 

Il Napoli delle meraviglie crolla contro la Roma di Di Francesco

NapoliRomaIl match tra Roma e Napoli sembra scontato con la squadra di Sarri già considerata vittoriosa. Il Napoli infatti deve vincere per mantenere le distanze dalla vittoriosa Juventus diretta concorrente per il titolo e dall’altro lato la Roma, in una gara inibita ai tifosi giallorossi, deve rialzarsi dopo la clamorosa figuraccia maturata nella gara persa contro il Milan. I giallorossi arrivano al match contro la prima della classe dopo una prestazione deludente e a tratti imbarazzante ma si sa, ogni partita è diversa e il risultato non è mai scontato…

Il match è subito vivace e bellissimo con due buone chance già nei primi minuti. I ritmi sono altissimi, si assiste ad una grande sfida e dopo appena 6’ Insigne porta i suoi in vantaggio. La gara è subito in salita per i giallorossi ma la reazione è veemente e immediata e con un bel guizzo Under beffa i partenopei con l’immediato pareggio.

L’inizio è formidabile ed entrambe le formazioni non danno segni di volersi fermare.

Il Napoli però cresce e impegna in più occasioni Alisson, sempre impeccabile. La manovra offensiva del Napoli ricca di fraseggi perfetti e tocchi precisi crea non poche difficoltà ai giallorossi che non si lasciano comunque intimorire riuscendo addirittura a firmare il sorpasso con Dzeko che con un colpo di testa preciso e micidiale sovrasta la difesa avversaria. I padroni di casa per recuperare lo svantaggio alzano il baricentro ma la Roma è concentrata e tiene bene il campo arrivando all’intervallo con un importante vantaggio.

Anche nella ripresa il match regala grandi emozioni, Roma e Napoli lottano su tutti i palloni senza risparmiare energie con un continuo botta e risposta che non lascia respiro. Il tentativo più clamoroso è il palo colto al 58’ dai partenopei, con la complicità di Alisson bravo a deviare il pallone. Il Napoli in questa fase del match spinge senza sosta mettendo in affanno la Roma che, comunque, difende molto bene e si concede anche interessanti e pericolose ripartenze. Il Napoli spinge ma è la Roma a mettere a segno un altro grandissimo gol, un sinistro splendido che sorvola Reina e consente a Dzeko di firmare la personalissima doppietta. La squadra di Sarri reagisce immediatamente con il doppio tentativo di Insigne splendidamente sventato da Alisson.

La partita continua ad essere splendida al San Paolo con il Napoli in cerca del gol, ma ancora una volta è la Roma a segnare, questa volta lo fa con Perotti per il meraviglioso risveglio giallorosso.

La Roma in crisi conduce 4-1 sulla prima della classe, i giallorossi disputano un’ottima partita con una prestazione assolutamente inaspettata dopo quanto visto contro i rossoneri la scorsa settimana. Nonostante il notevole svantaggio i partenopei continuano a lottare e al minuto 82’ è Florenzi sulla linea di porta a salvare sulla punizione ravvicinata di Mertens che allo scadere (93’) riesce comunque ad accorciare le distanze (2-4) ma poco importa, la Roma con una prestazione bella, orgogliosa e grintosa conquista con grande merito un match importantissimo riportandosi momentaneamente al terzo posto in classifica. Per il Napoli è tutto da rifare e la sfida scudetto è più aperta che mai.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.