Anche la carta diventa touch

fujitsuUna nuova tecnologia promette di rendere la carta un dispositivo touch. Il colosso dell’elettronica Fujitsu ha recentemente messo a punto una tecnologia in grado di interagire direttamente con normali documenti cartacei; il foglio viene posto al di sotto di un dispositivo elettronico che, grazie a delle telecamere integrate, è in grado di acquisire i movimenti di chi sta utilizzando il foglio e proiettarli su di uno schermo.

Si può quindi scorrere un dito su una frase per vederla sottolineata direttamente sullo schermo, si può evidenziare una porzione di testo o ingrandire un’immagine selezionandola con due dita, usando gli stessi gesti che comunemente si utilizzano sugli smartphone di ultima generazione.

Secondo il produttore giapponese, questa tecnologia sarà in grado di fondere insieme la capacità di archiviazione dei documenti digitali con la praticità di consultazione dei cartacei.

Dato l’uso di telecamere digitali ad altissima risoluzione, la stessa tecnologia può essere impiegata in altri settori, come ad esempio quello medico; un’immagine del viso di una persona viene elaborata in pochi secondi per distinguere variazioni di luminosità legate alla circolazione sanguigna e, quindi, al battito cardiaco.

I test sono ormai ad uno stadio avanzato tanto che il management Fujitsu prevede la commercializzazione del dispositivo entro il 2014.

 di Yari Sanfelice

Foto: scienceofthetime.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.