Al via nel 2021 la Conference League, la nuova competizione Europea di calcio

L’UEFA ha deciso che nel 2021-2022 oltre alla Champions League e all’Europa League, prenderà il via una terza competizione di calcio: l’Europa Conference League, la cui durata è prevista almeno per il successivo triennio, fino al 2024

Lo scopo di questa nuova manifestazione, come ha spiegato il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, è quello consentire a quelle federazioni calcistiche, con un basso Ranking UEFA, di avere squadre protagoniste che partecipino ad un torneo di rilevanza europea ottenendo una buona visibilità mediatica. Una nuova possibilità, visto che nella Champions League e nell’Europa League la fanno da padrone le squadre provenienti quasi esclusivamente dalle cinque nazioni economicamente più forti.  

La formula dell’ Europa Conference League

Al momento è sicuro che le cinque leghe più importanti in Europa, potranno schierare solo una squadra, per l’Italia sarà la sesta classificata, mentre quelle dal 6° al 15° posto potranno schierarne due, mentre tutte le altre potranno schierarne 3.  Quali saranno è ancora tutto da definire.

L’Europa Conference League  sarà organizzata in otto gironi da quattro squadre. Le prime classificate dei gironi andranno direttamente agli ottavi. Mentre le seconde classificate di ciascun girone, per accedere agli ottavi, dovranno fare uno spareggio con le terze classificate nei gironi di Europa League (una specie di sedicesimi). La manifestazione proseguirà, quindi,  ad eliminazione diretta: ci saranno ottavi, quarti, semifinali e finale.

Saranno disputate in totale 141 partite in 15 settimane di gioco, esattamente come la rinnovata Europa League.

La squadra che vincerà la Conference League potra accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa league

Modifica del regolamento dell’Uefa Europa League

L’introduzione dell’ Europa Conference League,  lascerà invariato il numero di squadre partecipanti alla Champions League, ma verra ridotto il numero delle squadre che parteciperanno alla UEFA Europa League.

 Queste, infatti, passeranno da 48 a 32 (otto gironi di quattro squadre).  Le vincenti del loro girone andranno direttamente ai quarti, mentre le seconde classificate faranno uno spareggio ad eliminazione diretta con le otto terze provenienti dai gironi della Champions League.

Le partite dell’Europa Conference si giocheranno il giovedi in due turni: alle 18.00 ed alle 21.00.

Qualche perplessità sulla riuscita

Un ennesimo torneo lascia qualche perplessità per la sua riuscita. Intanto sarà da capire come verrà coperto mediaticamente, chi comprerà i diritti, e quanta pubblicità potrà afferire ad un torneo che obiettivamente è considerato minore. Certo per gli appassionati di calcio sarà interessante scoprire nuove realtà sportive, forse meno tecniche, ma più “muscolari”. Conterà anche molto la partecipazione dei tifosi e dei media che seguiranno le squadre partecipanti.

Ma da qui prevedere un vero successo non sembra facile. Non a caso l’UEFA l’ha prevista per un triennio. Se andrà bene continuerà, se no si chiude con buona pace delle federazioni minori.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.