Afghanistan: Obama non ritira le sue truppe

A US soldier of Bravo Company 2/508th PIGli Usa hanno presentato un documento di ” securety agreement”, nel quale Washington esprime chiaramente la volontà di restare con il dispiegamento di forze armate, nei territori afghani occupati , “in sostegno delle forze afghane di sicurezza”, fino al 2024.

La bozza di 25 pagine sarà discussa in assemblea, che a partire dal 21 novembre vede riuniti la Loia Jirga (assemblea tribale afghana) e gli Usa.

Secondo la bozza di accordo tra il governo di Washington e il governo insediato a Kabul dagli occupanti, con la firma, oltre 15 mila militari godranno dell’immunità giudiziaria nei tribunali afghani e saranno inoltre chiamati per “assicurare la protezione”dell’Afghanistan fino al 2024, anche con interventi operativi “in zone civili e residenziali”, come richiesto dal segretario di Stato Usa John Kerry al presidente afghano Hamid Karzai.
Questa pare che sia la “condicio sine no qua”dettata dagli Stati Uniti. Il trattato potrà essere annullato soltanto con un preavviso di due anni.
di Simona Mazza
foto: nsd.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.