Acquapendente: carnevale della Tuscia, sabato grasso al Teatro Boni

tuscia_9InLibertà celebra il carnevale, “è lecito essere folli una volta l’anno“, ci tramandano gli antichi.

Sabato grasso di carnevale, il 25 febbraio 2017, al Teatro Boni di Acquapendente, Viterbo, nella splendida e storica cornice dell’ottocentesco Teatro Aquesiano.

Torna un appuntamento molto atteso:

Come ogni anno, nell’occasione dello storico carnevale della Tuscia, si terrà il tradizionale ballo in maschera.
Per un solo giorno, come in una favola, il Teatro Boni rivive gli antichi fasti del Carnevale per entrare in una magica atmosfera di sogno, colori e luci, coriandoli, abbandono al gioco dei nostri avi, al mistero dei bambini.

Le sfarzose, lussureggianti e creative maschere, coinvolte dal ritmo della musica e dei balli, trascinano tutti i presenti in una serata imperdibile.

Anticamente febbraio (ricordiamo dal latino februare, che significa “purificare”) era il mese dei riti di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris; anche di commemorazione dei defunti, poiché segnava il passaggio dall’inverno alla primavera e permetteva un contatto con l’aldilà.

Carnevale3Nei tempi antichi, nel periodo di Carnevale si dimenticavano tutti i dispiaceri e i dolori del vivere, le preoccupazioni e i pensieri della quotidianità. Il tempo si fermava per permettere a tutti di lasciarsi andare alla magia della musica e del mascherarsi, di nascondersi o diventare “qualcun altro”, lasciandosi travolgere dall’ironia, dagli scherzi, per scacciare i pensieri negativi utilizzando quindi il mezzo del travestimento per camuffarsi e confondersi tra la realtà e finzione.

La serata, quella di sabato 25 febbraio, in cui verranno premiate le maschere più originali e creative, più divertenti anche;
L’evento di sabato grasso si aprirà dalle ore 22.30; sarà allietato dalla musica dal vivo del Daje Gas Happy Music Trio, di cui fa parte Riccardo Ciaramellari, il pianista di Simone Cristicchi. A seguire dj set con Mr. Benfy.

Riprendiamo il motto dello storico carnevale della Tuscia: “ricoloriamo le tradizioni” , imperdibile.

Per prenotazioni ed informazioni: 0763.733174 – 334.1615504 –
Si ringrazia il sito www.teatroboni.it.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.