8 marzo, cronologia di una giornata non ordinaria

Da più di un secolo, ormai, l’8 marzo è comunemente associato alla festa della donna e al giorno della mimosa. Ma quali altri eventi porta con sé questo giorno, nel corso della storia?

ipazia25#415, ASSASSINIO DI IPAZIA

Grande studiosa di matematica, filosofa e astronoma pagana, Ipazia è nata e vissuta ad Alessandria d’Egitto, tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C.. Come molte altre donne nel corso della storia, dovette pagare con la propria vita la passione per le scienze e la colpa di essere assai più brillante degli uomini a lei contemporanei. Ipazia, infatti, a causa del suo inequivocabile dono, dopo essere stata calunniata dal prefetto Oreste, venne attaccata da un gruppo di cristiani, uccisa e fatta letteralmente a pezzi, come riporta Socrate Scolastico; i suoi resti, infine, vennero dati alle fiamme. Un film del 2009, Agora, descrive la sua vita (anche se in maniera piuttosto romanzata).

wall-street#1817, NASCE LA NYSE, BORSA VALORI DI WALL STREET

L’8 marzo del 1817, al numero 40 di Wall Street, in una stanza presa in affitto a poco meno di 200 dollari, viene fondata la New York Stock Exchange (NYSE). Anche chiamata “Big Board”, è la più importante borsa valori di tutto il mondo. Il primo presidente è Anthony Stockholm.

#1908 PRESUNTO INCENDIO NELLA FABBRICA DI NEW YORK

In questa data, secondo una diramata tradizione, si sarebbe verificato il famoso incendio nella fabbrica newyorkese in cui persero la vita 129 donne e che avrebbe dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. Successivamente si è fatta luce sull’accaduto e si è scoperto essere un equivoco con l’incendio della fabbrica Triangle, avvenuta più in là, il 25 marzo del 1911, e che riportò 146 vittime.

#1917 SCOPPIA LA RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO

È in questa giornata, corrispondente al 23 febbraio del calendario giuliano, che ha inizio la Rivoluzione di febbraio. Svoltasi a Pietrogrado, in Russia, a causa della forte crisi agraria e finanziaria dovuta agli esiti della Grande Guerra (come l’invio di oltre 17 milioni di uomini sul campo), vide come protagonista la classe operaia e portò all’abdicazione di Nicola II e alla fine della dinastia dei Romanov. Otto mesi dopo, la Rivoluzione d’ottobre porterà all’ascesa di Lenin, Trockij e dei bolscevichi.

hachiko#1935, MUORE HACHIKO

Reso ancor più noto dall’omonimo film hollywoodiano, Hachiko fu un cane di razza Akita, vissuto in Giappone, a Odate, dal 1923 al 1935. Il motivo della sua celebrità è semplice: Hachiko, ogni giorno alla stessa ora, si recava alla stazione del treno per aspettare il ritorno del suo padrone, il professor Hidesaburo Ueno. Anche dopo la sua morte improvvisa, il cane si presentò alla stazione per oltre dieci anni, ogni giorno, alla stessa identica ora, per attendere l’arrivo del padrone deceduto. Il caso diede scalpore e divenne simbolo di lealtà e amicizia in tutto il Giappone.

#1971, FRAZIER BATTE ALÌ

Quella notte, i 20.000 spettatori che avevano acquistato il biglietto per il Madison Square Garden erano lì solo per Clay, alias Muhammad Alì. Gli stessi 20.000, dopo pochi minuti, uscirono in lacrime dal teatro newyorkese: Alì non si spostò con la delicatezza di una farfalla né punse con la precisione di un’ape. Il suo temuto avversario, Joe Frazier, colpì forte (forse per rivendicarsi delle accuse subite?) e stese Alì con un sinistro che lo portò dritto in ospedale.

joe di maggio#1999, MUORE JOE DI MAGGIO

L’8 marzo del 1999 Joe Di Maggio, grande stella del baseball, lascia questo mondo. Considerato uno degli ultimi eroi americani, viene ricordato anche per essere stato uno dei grandi amori di Marilyn Monroe, della quale è stato marito, amico e confidente. Nel 1962 Simon & Garfunkel gli dedicano una strofa del loro capolavoro Mrs. Robinson, colonna sonora dell’altrettanto spettacolare Il Laureato. In un primo momento, Di Maggio non apprezza le parole dei musicisti perché interpretate come la fine della sua carriera; successivamente, questi gli spiegano che la strofa si riferisce alla mancanza di stelle quali lo stesso Joe Di Maggio, considerato uno degli ultimi veri eroi per via dei suoi molteplici successi sportivi e del suo modo di fare fuori dagli schemi.

#2012, PRIMA RICOSTRUZIONE DEL TITANIC

Grazie alle ultime tecnologie in uso, dopo 100 anni dalla tragedia, gli esperti sono riusciti a tracciare una mappa della nave inaffondabile attraverso lo scatto di foto subacquee. L’anteprima del documentario è stata rappresentata su National Geographic.

Questi appena citati sono solo alcuni dei tanti avvenimenti che si sono verificati oggi, nel corso degli anni. Per avere un panorama più ampio, vi consiglio di consultare la mia fonte: accaddeoggi.it

di Claudia Castaldo

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.