2020, per Arte e Cinema è un anno di ricorrenze importanti

E’ iniziato un anno ricco di ricorrenze

Se il 2019 è stato l’anno che a molti rimarrà impresso per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il 2020 si presenta con un numero di ricorrenze ancora più numerose ed importanti.

A fronte di molte di esse, sono già stati definiti festeggiamenti, eventi e mostre che, c’è da scommettere, riscuoteranno enorme interesse.

Arte, società e religione saranno ancora i capitoli più coinvolti.

Da Leonardo a Raffaello

Se nel 2019 il protagonista assoluto delle ricorrenze con le celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte è stato Leonardo Da Vinci, il 2020 appena iniziato vedrà alla ribalta Raffaello Sanzio, morto esattamente 5 secoli fa!

Il genio della pittura nato ad Urbino, colui che ha mostrato la sua Arte suprema in oltre 200 capolavori assoluti tra dipinti, stanze e Madonne, verrà celebrato in diverse città e mostre.

La più importante è quella che porterà alle Scuderie del Quirinale a Roma, dal 05 Marzo al 02 Giugno 2020, una concentrazione mai vista di capolavori di Raffaello in arrivo dagli Uffizi e da altri musei internazionali.

Nei primi due giorni di apertura delle prenotazioni, sono giunte alle Scuderie del Quirinale oltre 10.000 richieste!

Perugia, Urbino suo luogo di nascita, ed altre città italiane omaggeranno Raffaello Sanzio. Al Pantheon di Roma dove il pittore è sepolto, una rosa sarà deposta sul suo sepolcro per tutto l’anno.

La lista delle ricorrenze è lunghissima!

Se Raffaello sarà un nome ricorrente nel 2020, altri importanti appuntamenti ci attendono.

Saranno infatti 250 gli anni dalla morte del Compositore tedesco Ludwig van Beethoven!

Verranno inoltre ricordati i 300 anni dalla nascita dell’incisore ed architetto Giovanni Batista Piranesi.

Altra ricorrenza che cadrà nel 2020 è costituita dai 250 anni dalla morte del pittore Giambattista Tiepolo. Una grande mostra lo celebrerà a Milano, alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, dal 29 Ottobre 2020 al 21 Marco 2021.

Nelle ricorrenze del mondo dell’Arte pittorica ed architetturale, va poi ricordata quella relativa alla realizzazione della Cupola del Brunelleschi a Firenze: nel 2020 saranno passati 600 anni dalla sua nascita!

100 anni dalla nascita di 3 uomini speciali

Ci sono poi 3 uomini particolarmente amati in Italia e nel mondo per cui saranno ricordati i 100 anni dalla nascita.

Nel 1920 nacquero infatti Karol Woityla, l’amatissimo Papa Giovanni Paolo II, il regista Federico Fellini e un mito del Cinema tricolore e simbolo della romanità, Alberto Sordi.

In memoria di quest’ultimo, verrà riaperta al pubblico la villa alle Terme di Caracalla, in cui l’attore visse per gli ultimi 44 anni della sua vita. Inoltre nella stessa abitazione, si terrà da Marzo a Giugno una mostra che ha lo scopo di mostrare i tanti aspetti dell’attore e dell’uomo Alberto Sordi. Le prenotazioni saranno avviate a partire dal 16 Gennaio 2020.

Guardare al futuro senza dimenticare il passato

L’uomo per sua natura vive l’oggi e progetta il domani ma, la grande mole di ricorrenze che cadranno nel 2020, vogliono richiamare l’attenzione di tutti al ricordo di geni assoluti e protagonisti dell’umanità che non debbono, non possono cadere nel dimenticatoio!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.